301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Allestimento sull'acqua per artista dell'Ucraina

Scultura 'Kollina' in Bacino San Marco e Canal Grande

Redazione ANSA VENEZIA

(ANSA) - VENEZIA, 21 APR - La scultura 'Kollina' (ginocchio) dell'artista ucraino Olexa Furdiyak sarà a Venezia domani in un allestimento itinerante sull'acqua. La presenza di quest'opera nella città lagunare è stata resa possibile dalla Fondazione Imago Mundi, che l'ha portata in Italia dall'Ucraina all'inizio di aprile grazie alla collaborazione con la curatrice Solomia Savchuk, head of contemporary presso il Mystetskyi Arsenal, la principale istituzione culturale dell'Ucraina, che accoglie in sé varie discipline artistiche.
    La Fondazione Imago Mundi ha voluto compiere questo gesto nella consapevolezza che la vita, inclusa quella professionale degli artisti e del mondo della cultura, deve poter continuare, come ovunque nel mondo, e come di fatto continua con resilienza ogni giorno in Ucraina. Portare la voce di un artista a Venezia tramite la sua opera è stato un contributo fortemente voluto dalla Fondazione, che ha quindi deciso di impegnarsi per rendere possibile questo viaggio, prima via terra, e ora via acqua.
    La scultura, che è realizzata in metallo saldato, misura quattro metri per tre e pesa quasi 300 chili, giungerà a bordo di un'imbarcazione nel Bacino di San Marco dopo aver costeggiato i Giardini e l'Arsenale; si avvicinerà a Punta delle Dogana, e percorrerà poi il Canal Grande fino alla stazione, per poi ripercorrere lo stesso itinerario al contrario. La scultura inizierà a muoversi a partire dal pomeriggio fino al tramonto, facendo alcune tappe.
    È stata Solomia Savchuk a suggerire alla Fondazione Imago Mundi l'opera altamente simbolica di Furdiyak: 'Kollina' richiama la posa in cui si ricevevano le onorificenze, una posizione solenne che può assumere solo un uomo libero, che persegue la giustizia. Dal 6 maggio l'opera sarà esposta a Treviso, presso le Gallerie delle Prigioni (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx