Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Medio Alto Agordino, la meraviglia delle Dolomiti venete

Medio Alto Agordino, la meraviglia delle Dolomiti venete

Nasce il progetto Dolomites Maadness - Hosted by Nature

18 febbraio 2019, 16:28

di Francesca Chiri

ANSACheck

Medio Alto Agordino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Medio Alto Agordino - RIPRODUZIONE RISERVATA
Medio Alto Agordino - RIPRODUZIONE RISERVATA

BELLUNO - Da una parte ci sono politici e pubblicitari che si contendono a colpi di spot la primazia sulle Dolomiti, ultimo il caso al Bit sulle "montagne di Venezia", dall'altra un gruppo di sindaci montani che si rimbocca le maniche e si lancia in una proposta autonoma e autentica di marketing per rilanciare il proprio territorio. Ci hanno pensato i primi cittadini dei comuni del Medio Alto Agordino, un territorio compreso tra rinomati passi delle Dolomiti e su cui svettano, imponenti e spettacolari, i ghiacci della Marmolada.

Con la stessa determinazione con cui si sono scrollati di dosso la grande paura e le conseguenze della alluvione e del vento che lo scorso 29 ottobre hanno spazzato via 28 mila ettari di bosco e danneggiato chilometri di strade e sentieri di montagna, hanno ripreso il cammino avviato per il rilancio del territorio attraverso un progetto di marketng turistico che punta tutto sulla natura incontaminata e su un paesaggio ancora unico. Un atout che puo' vantare un considerevole numero di luoghi perla inseriti dall' Unesco tra i patrimoni universali dell'umanità: dalla Marmolada al monte Civetta, dal parco dei Serrai - la gola distrutta dall'alluvione ma in via di risistemazione - all'adiacente villagio di Sottoguda inserito tra i borghi piu belli d'Italia.

La scommessa è quella di diversificare l'offerta rispetto a quella delle vallate vicine, già molto frequentate dal turismo di massa, puntando sulla dimensione autentica, sul contatto diretto con madre natura, su ampi spazi ancora tutti da scoprire, dove poter praticare tutti gli sport o anche semplicemente ambire ad una vacanza green in famiglia.

A rilanciare le potenzialità di questo territorio in fermento sono direttamente operatori e le comunità locali grazie anche all' utilizzo del Fondo comuni confinanti ideato anche per queste finalità di rilancio territoriale . Si sono radunati attorno all'iniziativa "Dolomites Maadness - Hosted by Nature", un progetto di marketing territoriale per promuovere e facilitare l’incontro fra domanda e offerta nei comuni di Rocca Pietore, Alleghe, Cencenighe, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, San Tomaso e Taibon.

Territori che sono anche pieni di tradizioni culturali e folkloristiche , di memorie storiche (tra tutte il museo della grande Guerra in cima alla Marmolada) ma ricchi anche di impianti sciistici e siti straordinari per alpinisti ed escursionisti, con mete già conosciute come quella di Alleghe ed altre tutte da scoprire. In estate e in inverno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza