Al via appuntamenti 'A Natale regalati Orvieto'

Installazioni luminose per celebrare festività nonostante Covid

Redazione ANSA ORVIETO

(ANSA) - ORVIETO, 25 NOV - Con l'accensione delle luminarie in tutta la città prenderà il via il 27 novembre ad Orvieto il periodo dedicato agli appuntamenti natalizi, quest'anno fortemente condizionato dalle misure anti Covid-19.
    Gran parte del programma pensato per la quarta edizione di 'A Natale regalati Orvieto' è stato infatti annullato da Comune e associazioni, ma il format degli eventi natalizi, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, punterà su scenografiche installazione luminose. Tra queste una stella cometa gigante di 17 metri in piazza Duomo e un grande albero di luce in piazza del Popolo. L'illuminazione artistica verrà allestita anche nei principali palazzi del centro storico: quelli dell'Opera del Duomo, del Capitano del Popolo, il palazzo comunale con la torre e la chiesa di Sant'Andrea.
    L'accensione dell'albero e l'illuminazione dei palazzi è prevista per martedì 8 dicembre, mentre a partire da sabato 12 dicembre la luce illuminerà un singolare presepe realizzato sopra i tetti delle abitazioni del quartiere medievale.
    "Malgrado la difficile situazione imposta da questo delicato periodo - commenta il sindaco e assessore a Turismo e Cultura, Roberta Tardani - vogliamo lanciare un messaggio positivo.
    Vogliamo che Orvieto sia comunque viva e illuminata durante il periodo natalizio, pronta ad accogliere turisti e visitatori nel momento in cui dovessero venir meno alcune delle limitazioni sugli spostamenti".
    "Visto che la pandemia ci imporrà un Natale più sobrio e intimo - continua Tardani - vorremmo che Orvieto fosse un 'dono' per gli stessi orvietani, che riscoprissero il regalo che hanno sotto gli occhi tutti i giorni, quello di vivere in un contesto così speciale, e riscoprissero anche il gusto di fare gli acquisti di Natale nella loro città, sostenendo così ancora di più l'economia cittadina in difficoltà".
    Per dare un aiuto su questo fronte il Comune renderà gratuiti i parcheggi di superficie dalle 16 alle 22 fino al 24 dicembre.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie