"Incontri indimenticabili" a Perugia

Tra arte e curiosità alla scoperta di Klein, Calder,Pepper,Burri

Redazione ANSA PERUGIA

PERUGIA - "Incontri indimenticabili" con la mostra "Unforgettable Umbria". L'eccezionale presenza in palazzo Baldeschi a Perugia di tanti artisti di fama internazionale che nel secondo Novecento hanno scelto di vivere in Umbria o di lasciarvi una duratura memoria - tra gli altri, Calder, Capogrossi, Klein, Dorazio, Boetti, Pepper, oltre naturalmente ai due grandi umbri Burri e Leoncillo - offre un'opportunità straordinaria per comprendere varietà di percorsi, narrazioni e poetiche dell'arte contemporanea.
    La Fondazione CariPerugia Arte ha così organizzato un programma di "visite d'autore" in compagnia di un ospite speciale, che converserà con uno dei tre curatori della mostra. Gli esperti in dialogo guideranno alla lettura delle opere e dei fenomeni del contemporaneo.
    Il primo appuntamento, il 27 giugno, avrà come protagonisti il curatore della mostra Paolo Nardon che dialogherà con Giancarlo Partenzi, Presidente del Ciac - Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno. Sono due invece gli ospiti che si confronteranno con Stefania Petrillo - anche lei curatrice di Unforgettable Umbria - nel secondo incontro, il 18 luglio: il critico e curatore Italo Tomassoni e il giornalista Mino Lorusso. Nell'incontro in programma il 5 settembre, sarà sempre Stefania Petrillo a confrontarsi con Marco Tonelli, direttore di Palazzo Collicola, uno dei principali centri d'arte contemporanea in Italia. All'appuntamento del 18 settembre interverranno il critico e giornalista Andrea Baffoni e l'artista Franco Passalaqua, che dialogheranno con la curatrice Alessandra Migliorati.
    Il ciclo si concluderà ad ottobre, con il critico e curatore Giorgio Bonomi, l'artista e già presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca di Roma Gianni Dessì, e l'artista Giuliano Giuman. Gli incontri inizieranno alle 18 e termineranno con un aperitivo. Il costo è di 10 euro. Prenotazione obbligatoria: palazzobaldeschi@fondazionecariperugiaarte.it (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA