Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: a Firenze oltre 2 mld di valore aggiunto

Turismo: a Firenze oltre 2 mld di valore aggiunto

Nel corso del 2019 secondo uno studio Cst e Irpet

FIRENZE, 21 novembre 2019, 18:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2019 il valore aggiunto generato dal settore turistico nella città metropolitana di Firenze supererà i due miliardi di euro. Lo rivela uno studio di Cst e Irpet secondo cui il dato 2018, che è pari al 7,1% dell'intero valore aggiunto di Firenze e al 5,8% di quello dell'area metropolitana sarà superato: nel periodo gennaio-agosto si sono infatti registrati incrementi per arrivi (+0,2%) e presenze (+1,2%) nella città metropolitana, tendenze che si accentuano (+1,4% e +2,6%) nel capoluogo.
    Il trend medio annuo dal 2013 al 2018, secondo lo studio, risulta del +2,5% per gli arrivi e del +4,3% per le presenze. La spesa giornaliera del turista è di 135,9 euro (dato 2018). Le due componenti generano una spesa stimata complessiva di circa 3,17 mld che per il 72,2% si riversa sulla città e per il restante 27,8% nel resto dell'area metropolitana. La permanenza media si allunga: tre notti nei primi otto mesi del 2019 rispetto alle 2,9 di fine 2018 e alle 2,7 notti del 2013. Le presenze complessive stimate per il 2018 sono 27,7 milioni.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza