Sardegna e Puglia le regioni
italiane più reattive sul fronte turismo. Un settore in crisi
per l'emergenza Coronavirus, ma c'è voglia di tornare a
viaggiare. Lo dice un'indagine di Marketing01, tra i migliori 30
Google Premier Partner del mondo, delle ricerche sul web a
livello mondiale.
Il report registra segnali di ottimismo già dalla metà di
maggio. Bene anche Sicilia e Umbria. Ma le ricerche in rete
sulle vacanze Sardegna e Puglia stanno crescendo a un tasso di
circa il 23% a settimana. "Durante i mesi del lockdown le
ricerche dell'utente medio sono cresciute mensilmente del 130%
circa, ma erano quasi tutte rivolte a piattaforme di streaming o
e-commerce. - spiega Paolo Bomparola, fondatore di Marketing01 -
Dalla seconda metà di maggio, invece, dalla rete traspare un
desiderio di tornare a viaggiare e, malgrado tutto, di non
rinunciare alle vacanze. Il 65% delle ricerche online sono
relative a destinazioni turistiche, luoghi da visitare e
strutture ricettive. C'è, ovviamente, ancora un po' di paura,
perciò, soprattutto in caso di turisti esteri, si cercano molte
informazioni online anche circa lo stato dei contagi e delle
misure adottate al fine di contenerli".
Marketing01 si è messa a disposizione gratuitamente delle
amministrazioni regionali per contribuire al rilancio del
turismo e le prime che hanno risposto positivamente - si legge
in una nota dell'agenzia turistica - sono proprio Puglia e
Sardegna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA