Spiagge, borghi e cibo di Puglia conquistano gli Usa

Per la rivista Forbes la regione italiana è la meta del 2021

di Ida Bini BARI

BARI -  Piccole insenature rocciose e incantevoli spiagge dorate lambite da un'acqua cristallina; terra rossa ricoperta di antichi uliveti, borghi imbiancati a calce affacciati sul mare e un entroterra ricco di lussureggiante vegetazione punteggiata da eleganti masserie e splendide architetture: è la Puglia, che la rivista statunitense Forbes inserisce tra le 20 migliori destinazioni dove andare in vacanza nel 2021.
    In questo momento di incertezze, in cui fare previsioni per il futuro è molto complicato, rincuora sapere che la bellezza e i sapori del nostro Paese siano così tanto apprezzati all'estero e che spingano a programmare viaggi non appena l'emergenza sanitaria passerà. Tra i criteri di scelta, oltre alla riconosciuta bellezza naturale della regione, la rivista statunitense ha valutato i giudizi degli esperti e anche le nuove esigenze dei viaggiatori alla ricerca di sicurezza, esclusività, benessere e flessibilità delle compagnie aree e dei tour operator.
    Tra i luoghi da scoprire in Puglia l'articolo della rivista Forbes parte dalle tradizionali masserie, antichi edifici rurali rimessi a nuovo e trasformati in strutture ricettive, pronte ad accogliere i viaggiatori in un'atmosfera piacevole e autentica, guidandoli in un percorso enogastronomico unico al mondo. La regione, infatti, viene descritta come la destinazione perfetta per chi ama il buon cibo italiano: dalle orecchiette con le cime di rapa, dalla classica burrata all'olio d'oliva ai tradizionali taralli e al pesce fresco di ottima qualità. Grande risalto è dato alla costa del Salento, dove si trovano spiagge incantevoli e numerose grotte rocciose da scoprire in barca. Forbes elogia anche i caratteristici trulli, tra le meraviglie architettoniche della regione, e le architetture di Lecce, la "Firenze del sud", tra incantevoli edifici in stile barocco e splendide testimonianze di un sapiente uso della pietra locale.
    Per curiosità tra le altre mete scelte da Forbes per il 2021 ci sono l'Egitto e le sue ricchezze, le spiagge del Messico, il Costa Rica, la Nuova Zelanda e il Qatar, meta moderna e antica allo stesso tempo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie