Per le Grotte di Frasassi 2022 da record con 270mila visitatori

Successo promozione con Il Volo, Storaro, Ferretti, scuole

Redazione ANSA GENGA

(ANSA) - GENGA, 25 GEN - Il 2022 è stato un anno da record per le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, con fatturati superiori a quelli del 2019, anno pre covid, e un afflusso di circa 270mila visitatori che riconferma il complesso ipogeo come uno dei siti naturalistici tra i più visitati e apprezzati d'Italia. Nei primi mesi del 2022 le presenze hanno risentito della pandemia, ma nel solo mese di agosto si sono registrati oltre 85mila visitatori e durante le ultime feste natalizie oltre 7.000 persone hanno visitato le grotte. "Numeri che premiano l'impegno del Consorzio Grotte di Frasassi e del Comune di Genga" commenta il sindaco Marco Filipponi, che cita "un attento piano di marketing, studiato per rilanciare l'area dopo i difficili anni della pandemia con azioni strategiche di promozione e grandi eventi di risonanza nazionale ed internazionale". Il 2022 è stato caratterizzato dai festeggiamenti del 50/o anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi con un concerto su Rai 1 de Il Volo, i tre giovani tenori Piero, Gianluca e Ignazio testimonial del sito in un docufilm diretto dal Vittorio Storaro. Nella Pasqua 2022 le Grotte di Frasassi hanno lanciato un messaggio di pace con la suggestiva proiezione di Armando Linus Acosta "The last supper.
    The living tableau" ispirato all'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci e realizzato con i tre premi Oscar Storaro, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Intensa anche l'attività con le scuole, nel 2022 il Consorzio Grotte di Frasassi ha implementato i prodotti didattici elaborati per gli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori. Un vasto progetto coadiuvato da laboratori complementari e dagli innovativi virtual reality, coinvolgenti immersioni con visori di ultimissima generazione.
    Grazie alla convenzione stipulata con la Sezione di Geologia dell'Università di Camerino il Consorzio Grotte di Frasassi ha creato a Genga un hub internazionale di ricerca in ambito geologico, che tra i numerosi eventi proposti nell'anno ha coinvolto gli studenti di istituti ed università di tutto il mondo.
    Tra le altre iniziative di partnership anche l'accordo con Trenitalia per la promozione integrata e sostenibile del territorio che ha garantito ai visitatori oltre al trasporto diretto e facilitato davanti alla biglietteria delle Grotte di Frasassi anche uno sconto speciale nel biglietto d'ingresso al favoloso sito carsico. Tra le novità messe in campo nel 2022 anche la promozione integrata del territorio con i nuovi itinerari di fede, che hanno permesso ai visitatori di scoprire e ammirare i suggestivi eremi della zona di Genga. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie