301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Terzo Paradiso Pistoletto con lavoratori stranieri

Arte e imprese in prima linea contro razzismo a festival Ancona

Redazione ANSA ANCONA

ANCONA - L'arte e le imprese contro il razzismo, l'intolleranza e la discriminazione. E' il messaggio che intende lanciare il festival 'art+b=love(?)', in programma ad Ancona dal 4 all'8 aprile. Il festival, dedicato alla capacità dell'arte di stimolare lo sviluppo economico e sociale dei territori, adotta il 'Terzo Paradiso' di Michelangelo Pistoletto come simbolo di uguaglianza e cittadinanza contro ogni forma di intolleranza, ad appena due mesi dalla strage aggravata da razzismo avvenuta a Macerata. Secondo Pistoletto "'Terzo Paradiso' significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune". La performance artistica si svolgerà sabato 7 aprile, dalle 16, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, alla presenza del coordinatore degli Ambasciatori del Terzo Paradiso Francesco Saverio Teruzzi, come tramite di un messaggio culturale: un'azione per sensibilizzare la società a farsi promotrice di un cambiamento culturale, stimolando la capacità di rispondere al razzismo e all'intolleranza attraverso gli strumenti della legalità, del dialogo sociale e del lavoro.
    Protagonisti saranno i lavoratori stranieri delle aziende locali. "Nella convinzione che il lavoro, cioè le imprese - dicono i direttori del festival Cesare Biasini Selvaggi e Federico Bomba - già da molti anni stiano dando prova di essere uno dei luoghi chiave per agevolare l'integrazione tra culture diverse, vogliamo coinvolgere in questa straordinaria performance le aziende che hanno già fatto proprio questo valore, rendendo protagonisti dell'opera i dipendenti stranieri, risorsa fondamentale per la crescita economica e sociale dei territori". L'opera 'Terzo Paradiso' è composta da tre cerchi consecutivi, riconfigurazione del segno matematico dell'infinito. I cerchi esterni rappresentano le diversità e le antinomie; quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.
    Le imprese potranno contribuire a comporre il simbolo del 'Terzo Paradiso' di Pistoletto, inviando alla Mole un proprio dipendente straniero che depositerà un oggetto emblematico dell'azienda stessa, della sua attività. Ogni azienda partecipante diventerà così testimonial di quanto il simbolo rappresenta, dei suoi valori di integrità e integrazione. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx