Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Torna Cattelan con una mostra al Pirelli Hangar Bicocca

Lombardia

Torna Cattelan con una mostra al Pirelli Hangar Bicocca

Dal 15 luglio con Breath Ghosts Blind

ROMA, 19 aprile 2021, 15:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Maurizio Cattelan, L:O:V:E (particolare) Veduta dell 'installazione a Piazza Affari a Milano, settembre 2010 (courtesy Cattelan 's Archive) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Maurizio Cattelan, L:O:V:E (particolare)  Veduta dell 'installazione a Piazza Affari a Milano, settembre 2010 (courtesy Cattelan 's Archive) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Maurizio Cattelan, L:O:V:E (particolare) Veduta dell 'installazione a Piazza Affari a Milano, settembre 2010 (courtesy Cattelan 's Archive) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Maurizio Cattelan torna in mostra in Italia con una grande retrospettiva progettata per gli spazi del Pirelli Hangar Bicocca a Milano. Intitolata Breath Ghosts Blind e curata da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, la rassegna, che si terrà dal 15 luglio al 20 febbraio 2022, offre una summa di trent'anni di attività dell'artista veneto insieme con nuovi lavori pensati proprio per lo spazio milanese, che la presenta come "una visione della storia collettiva e personale attraverso una rappresentazione simbolica del ciclo della vita". Nel coniugare nuove opere con la riconfigurazione di un lavoro storico, anticipano da Hangar Bicocca, "la mostra si sviluppa in una sequenza di atti distinti che affrontano temi e concetti esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e comunitario. L'inedito progetto site-specific metterà in discussione il sistema di valori attuale, tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono all'immaginario collettivo".
    Milano è del resto la città che ha accolto alcuni dei più noti interventi di Cattelan, dall'installazione in Piazza XXIV Maggio Untitled (2004) che ha fatto discutere non poco con i fantocci di tre bambini impiccati su un albero a L.O.V.E del 2010 , con la sigla che sta per Libertà, odio, vendetta, eternità, ovvero il celeberrimo e contestato 'dito medio' in Piazza Affari. E' del 2016 invece la retrospettiva al Guggenheim di New York con il water in oro 18 carati, opera provocatoriamente intitolata 'America' (che in qualche modo citava Duchamp) seguita nel 2019 dall'esposizione alla Blenheim Art Foundation a Woodstock nel Regno Unito, che fece scalpore proprio per il furto del prezioso water. Sempre nel 2019 la partecipazione all' Art Basel Miami Beach con Comedian, opera realizzata attaccando un banana al muro con il nastro adesivo. In quest'ultimo caso si trattava di un'autocitazione da un'altra controversa installazione del 1999 nella quale aveva letteralmente appiccicato al muro, sempre con un nastro adesivo argento, il gallerista Massimo De Carlo, trasformato per tutto il giorno dellinaugurazione  in opera vivente (e l'esperimento fece molto parlare anche perché alla fine della giornata per il gallerista fu necessario il ricovero in ospedale). 
    In questi anni ci sono stati anche altri progetti e mostre monografiche tra i quali Blenheim Palace, Oxfordshire (2019); Monnaie de Paris (2016); Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2016 e 2011). L'ultima esposizione a Milano è del 2010 a Palazzo Reale. Nel 2014 a Torino, sesso e morte furono i temi della controversa Shit and  Die , a Palazzo Cavour, nell'ambito di Artissima. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza