Vitti-Portoghesi, buon compleanno con Casa Papanice

Il 3/11 evento in contemporanea in 4 continenti

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 OTT - Due compleanni importanti, uno dietro l'altro, da festeggiare insieme. In occasione dei 90 anni di Monica Vitti, musa infinita del cinema italiano, e dell'archistar Paolo Portoghesi, il 3 novembre in diverse città ed enti di cultura nel mondo verrà proiettata l'immagine iconica dell'attrice affacciata a Casa Papanice, capolavoro dell'architettura post-moderna realizzato da Portoghesi a fine anni '60 a Roma. Un edificio che la stessa Vitti definì il futuro della città, binomio tra arte e natura.
    Settima casa più studiata al mondo, il palazzetto entrò di diritto anche nella storia del cinema italiano ospitando diversi film d'autore come Dramma della gelosia di Ettore Scola con la Vitti e Marcello Mastroianni, ma anche B movie diventati cult come La dama rossa uccide sette volte di Emilio Miraglia, in cui Ugo Pagliai è il proprietario dello stabile, e Lo strano vizio della Signora Wardh di Sergio Martino, che anni dopo avrebbe folgorato Quentin Tarantino tanto da copiarne la sigla in Kill Bill 2. E poi star come Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Sybil Danning, George Hilton. Il regista Federico Fellini con una visita inaspettata in via Giuseppe Marchi disse che l'ambiente interno era espressione del suo cinema.
    Con il patrocinio Rai, l'evento del 3 novembre si terrà in contemporanea in quattro continenti, è promosso dall'associazione Halp-humanitarian aid life programs e curato dal presidente e nipote del primo proprietario dell'edificio, Edmondo Papanice.
    Tra le tante adesioni, anche il Museo Maxxi- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, l'Istituto Italiano di Cultura di Sydney, l'Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l'Italian Film Fest - San Paolo Brasile, la Biglietteria - Bari, il Comune di Bollate, la Camera di Commercio di Crotone, il Comune di Lecce. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie