Giro del mondo attraverso fioriture all'Orto Botanico a Roma

Accompagnati dalla gardenteller Nicoletta Campanella

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Dalla succulenta Copiapoa, che vive nel deserto del Cile, fino all'australiana Aghatis Robusta. Negli Usa con la Liriodendron tulipifera (albero della famiglia delle Magnoliacee) e con la grande Sequoia America, fino ad incontrare le superbe Proteaceae del Sudafrica che offriranno una rara collezione proveniente da Città del Capo. E' un giro del mondo dai colori e dagli odori travolgenti quello proposto l'1 e il 2 maggio al Museo Orto Botanico dell'Università La Sapienza di Roma, un vero e proprio "mappamondo botanico" adagiato ai piedi del Gianicolo.
    Per gli appassionati di gardening la pandemia ha rappresentato l'impossibilità di frequentare i flowers show di primavera e autunno, preziosissimi a Roma e non solo per favorire quel fervido clima di scambio e condivisione tipico del mondo green.
    Fortunatamente, per ritrovarsi a contatto con la natura, nella Capitale è possibile visitare l'Orto Botanico aperto tutti i giorni anche nei week end. L'apertura di sabato e domenica prossima sarà dedicata alla scoperta delle fioriture provenienti da oltre confine, con inediti percorsi di visita che regaleranno al pubblico un vero e proprio "giro del mondo" attraverso piante e fiori simbolici dei principali continenti. In sicurezza e accompagnati dalle esperte guide dell'Orto Botanico i visitatori potranno conoscere le specie che più rappresentano le diverse latitudini.
    L'iniziativa è promossa da Nicla Edizioni casa editrice romana nata intorno alla community dell'Horticultural System italiano con il patrocinio del Polo Museale Sapienza Università di Roma e il Patrocinio di APGI, Associazione Parchi e Giardini d'Italia e prende spunto dall'ultimo volume della scrittrice Nicoletta Campanella arrivato in libreria dal titolo "Rose Tè, Patrimonio di Domani".
    Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 maggio le visite guidate sono previste alle ore 11.30 e alle 16.00. Info su https://web.uniroma1.it/ortobotanico/ e su www.nicla-arte.org (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie