301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Previati 'tra simbolismo e futurismo' a Ferrara

Omaggio al Castello Estense nel centenario della morte

Redazione ANSA FERRARA

FERRARA - La sua città natale, Ferrara, rende omaggio a Gaetano Previati nel centenario della morte con una mostra al Castello Estense dal 9 febbraio al 7 giugno.
    Organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Contemporanea, che conservano un vasto fondo di dipinti e opere su carta dell'artista, la rassegna 'Tra simbolismo e futurismo' presenta un centinaio di opere, accostando olii, pastelli e disegni delle collezioni civiche ferraresi ad un nucleo di opere concesso in prestito da collezioni pubbliche e private. Completano la selezione alcuni documenti inediti.
    L'esposizione mette in risalto la tensione costante nella ricerca di Previati verso il superamento dei tradizionali confini della pittura "da cavalletto", intesa come mezzo espressivo, codice visivo o modalità di interazione con il pubblico. Affascinato dall'espressione dei sentimenti e dall'impegno nei grandi formati per la sua educazione tardoromantica, l'artista mette in gioco un approccio sperimentale ai soggetti e ai meccanismi della visione che gli permette di raggiungere esiti inediti. La sua ricerca occupa un ruolo di snodo nel rinnovamento dell'arte italiana al volgere del secolo: Previati è stato considerato un erede dei maestri del passato, una figura guida del divisionismo italiano, ma anche un esempio per i giovani futuristi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx