Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In mostra al Pan le inquietudini di Laura Giardino

In mostra al Pan le inquietudini di Laura Giardino

Sedici tele inedite per raccontare le emozioni 'fuori campo'

NAPOLI, 28 settembre 2017, 16:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

NAPOLI - Apre sabato 14 ottobre la prima personale istituzionale di Laura Giardino che nella mostra "Laura Giardino. Out of Field" espone sedici tele inedite, tutte realizzate nel 2017 appositamente per questa occasione, in cui il linguaggio della pittura si mescola a quello della fotografia e del cinema.
    Curata da Marina Guida ed esposta al PAN Palazzo delle Arti di Napoli fino al 7 novembre, la mostra accoglie i visitatori in un'atmosfera perturbante: colori acidi e antinaturalistici, prospettive incongrue, figure umane mai del tutto svelate o ritratte solo in lontananza, luoghi urbani o domestici, quotidiani, desolati suggeriscono che ad essere centrale nel lavoro della Giardino è ciò che è out of field - fuori campo - al di là della nostra capacità percettiva. Il progetto, promosso dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è realizzato in collaborazione con la galleria AREA\B di Milano.
    Con occhio registico, l'artista inquadra porzioni di mondo e le restituisce in un'atmosfera noir non priva d'ironia. I suoi personaggi non sono mai al centro dell'immagine, sono piuttosto spinti ai margini o raccontati attraverso qualche dettaglio inatteso. Nell'opera FLOOD08, per esempio, un paio di gambe femminili adagiate su un materassino da mare sbucano da una camera: ma non è il pavimento quello su cui il materassino si poggia, bensì una distesa d'acqua che ha inondato l'appartamento di cui ormai sono riconoscibili solo pochi elementi. La sintesi grafica che caratterizza lo stile dell'artista milanese non stempera la sensazione di straniamento che lo spettatore prova davanti alle tele, anzi, la amplifica. Ciò che è familiare si rivela all'improvviso estraneo e quindi inquietante: in INT01 una mano che si intravede nell'angolo dell'immagine, casualmente appoggiata a un corrimano, genera suspense e inquietudine come in un thriller hitchcockiano, in cui il pericolo non appare manifesto. Queste "cartoline" di vita quotidiana diventano visioni oniriche in cui tutto può succedere o tutto è già accaduto e sfuggito ai nostri sensi. È una pittura sofisticata quella di Laura Giardino, sottilmente intimista, che punge e non rassicura, come ben descrive Marina Guida nel catalogo che accompagna la mostra: "Nell'osservare le opere di Laura Giardino, la prima parola che affiora alla mente di un attento osservatore è quella che scelse Sigmund Freud per il suo famoso saggio del 1919 "Das Unheimliche", il perturbante. L'ambiguità semantica di questo aggettivo sostantivato, composto da due termini dal significato opposto - "heim" casa, ciò che è conosciuto, accogliente, rassicurante, e "heimlich" nascosto, sconosciuto, inquietante - ben si adatta all'ambivalenza delle sensazioni che suscitano le tele di Laura Giardino".
    L'artista non dipinge una storia, ma la evoca attraverso l'emozione, l'indicibile, l'atmosfera del luogo. Ad essere centrale non è la scena principale, il racconto di un accadimento, lo svolgimento di un atto, ma lo spazio in potenza.
    Gli appunti visivi che la nostra memoria cataloga come secondari diventano protagonisti delle opere grazie ad un decentramento prospettico, consentendo una riflessione sul concetto di percezione del reale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza