10 destinazioni per il 2021

Dalle Maldive a Dubai, ecco dove sognano di andare gli italiani

Redazione ANSA ROMA

di Ida Bini (ANSA) - ROMA, 29 GEN - Nella lista dei desideri per le prossime vacanze, non appena sarà possibile viaggiare in sicurezza, ci sono città e isole da sogno, tutte località che uniscono arte, bellezza e spensieratezza. Gli italiani hanno voglia di fare progetti per il futuro e di evadere, ma sempre con molta prudenza e nel rispetto delle norme sanitarie; a dimostrarlo sono i dati delle ricerche e delle prime prenotazioni per le prossime vacanze di primavera-estate elaborati da Volagratis.com, sito di viaggi online che ha così individuato le 10 destinazioni più gettonate e desiderate: vanno dalle acque cristalline delle Maldive al fascino mediterraneo della Sicilia, passando per le luci di New York e di Tokyo fino ai siti archeologici di Roma o in cima ai grattacieli di Dubai.
    Acque cristalline, spiagge candide e resort da sogno: immerse nella natura più stupefacente le Maldive sono la destinazione perfetta per un viaggio all'insegna del relax e per recuperare le energie dopo un anno così complesso come quello appena trascorso. E' per questo che sono tra le destinazioni più sognate: un italiano su dieci ha infatti cercato offerte per hotel e pacchetti "volo+hotel" per raggiungerle.
    Le Canarie sono un piccolo mondo a sé, dove ogni isola ha una propria personalità e caratteristiche diverse che rendono l'arcipelago spagnolo una destinazione unica. C'è davvero l'imbarazzo della scelta tra sport, natura e relax: dalla selvaggia Tenerife, che raccoglie già il 3 percento delle prenotazioni sui pacchetti "volo+hotel", a Fuerteventura con il 2,8 percento fino alla più vivace Gran Canaria.
    La ricca cultura enogastronomica, le meraviglie artistiche e le preziose testimonianze storiche rendono la Sicilia una delle mete da scoprire o da riscoprire: a tavola, tra le saline e i siti archeologici, sulle spiagge e nelle città dal fascino arabo e mediterraneo. A dimostrarlo è l'alto numero delle ricerche (2,5 percento del totale) e delle prenotazioni degli alberghi con il 4,2 percento. Tra le mete più gettonate spiccano Palermo e Catania con i loro dintorni.
    Grazie alle temperature che di giorno non scendono mai sotto i 20 gradi e a una delle barriere coralline più belle del pianeta, il Mar Rosso è una destinazione da scoprire tutto l'anno per rilassarsi lungo le sue spiagge o dedicarsi allo snorkeling. Tra le mete più richieste spicca Hurghada, che registra già l'11 percento delle prenotazioni "volo+hotel" e che nelle ricerche dei viaggiatori raccoglie il 6 percento delle preferenze totali; seguono Sharm El Sheikh e Marsa Alam, rispettivamente con il 9,4 e il 5 percento di prenotazioni totali sui pacchetti "volo+hotel".
    Dubai sembra appartenere a un altro pianeta: un'oasi di vetro e di metallo che sbuca improvvisamente dal deserto e si specchia nelle acque turchesi del Golfo Persico. Sono proprio la sua atmosfera surreale, i suoi alberghi di lusso e le tante esperienze che offre a renderla una delle mete più desiderate e ricercate dagli italiani per il 2021 con il 3 percento di interesse.
    Proiettata nel futuro ma con solide radici ancorate a un passato ricchissimo, Tokyo è un mix di innovazione e tradizione, un luogo dove templi e santuari convivono con megaschermi e ultime tecnologie. Sognata soprattutto in primavera, quando si tinge di rosa per i ciliegi in fiore, la capitale giapponese registra già il 2,5 percento delle prenotazioni totali dei voli.
    New York è la città dove la frenesia di Wall Street convive con il fascino un po' retrò di Brooklyn, dove si battono mani e piedi al ritmo dei più celebri musical di Broadway e si osservano in silenzio le fontane del Memoriale dell'11 settembre. La città simbolo degli Stati Uniti registra la percentuale più alta di ricerche per quanto riguarda i voli (4 percento), a cui si aggiungono quelle per i pacchetti "volo+hotel" (4 percento) e le prenotazioni per i voli (2 percento).
    Città dal fascino caraibico e dalle atmosfere latine, L'Avana è ricca di profumi, di colori e sapori. Dal centro storico dichiarato patrimonio dell'Umanità fino al Malecón, la passeggiata sul lungomare, la città cubana è un'esperienza sensoriale da vivere almeno una volta nella vita; a confermarlo sono il 2 percento delle ricerche dei voli.
    Amsterdam è un mix di cultura e natura: i musei che raccontano importanti pagine della storia europea, le gallerie d'arte che ospitano alcune tra le più belle opere del mondo, i canali che l'attraversano e i percorsi ciclabili che permettono di scoprirla senza fretta. La città olandese è al primo posto tra le destinazioni già prenotate per i pacchetti "volo+hotel", scelta da oltre 1 italiano su 10.
    Tra le destinazioni più sognate dagli italiani c'è anche Roma, complice il desiderio di riscoprire il proprio Paese partendo dal suo cuore. Dal Colosseo al Pantheon, passando per i vicoli di Trastevere e per le sue famose piazze e fontane, la Città Eterna registra già il 2,8 percento delle prenotazioni di hotel e il 4,5 di voli per le prossime vacanze. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie