Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

High Line si estende, arriverà a Penn Station

High Line si estende, arriverà a Penn Station

A Midtown. Proposta progetto da 60 milioni annunciata da Cuomo

NEW YORK, 14 gennaio 2021, 15:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 NEW YORK - L'High Line si estende ulteriormente. La passeggiata sopraelevata ricavata da una ferrovia in disuso lungo il versante occidentale di New York arriverà infatti fino a Penn Station a Midtown. In particolare il nuovo tratto si estenderà fino alla Moynihan Train Hall, il nuovo terminal di arrivi e partenze inaugurato accanto allo storico edificio postale sull'Ottava e Nona Strada.
    La proposta di progetto di espansione da 60 milioni di dollari è stata presentata dal governatore dello stato di New York Andrew Cuomo e prevede una partnership pubblico-privata. Il nuovo tratto, concepito come una deviazione a elle verso est, oltre a creare un nuovo spazio pubblico faciliterà anche il traffico pedonale lungo un'area continuamente in espansione.
    Nella stessa area si trova infatti anche Hudson Yards, il nuovo complesso residenziale e commerciale che è ancora un work in progress riguardo il completamento degli edifici previsti. Secondo la proposta di Cuomo l'attuale High Line devierà lungo la decima Avenue all'altezza della 30/a strada per estendersi verso la nona Avenue e terminare all'entrata del Farley Building e la nuova Moynihan Train Hall. Ma la proposta del governatore dello stato di New York è ancora più ambiziosa in quanto una seconda fase del progetto prevede un'ulteriore espansione verso nord ovest per terminare a Pier 76. Si tratta attualmente di un terminal usato per custodire le auto sequestrate durante le infrazioni stradali e che Cuomo vuole aggiungere alla lista dei parchi lungo il fiume Hudson. Non è stata ancora annunciata una data per l'inizio dei lavori o una stima di una data di completamento.
    La prima sezione dell'High Line, tra Gansevoort Street e la 20/a strada, è stata aperta al pubblico nel giugno 2009, un secondo troncone fino alla 30/a strada è stato invece aperto nel 2011. La terza e ultima fase è stata aperta al pubblico nell'autunno del 2014. Nel 2019 invece ha aperto al pubblico The Spur (Lo sperone - derivante dalla forma delle rotaie, che in questa zona formano un semicerchio), che ha riqualificato l'ultimo tratto della ferrovia originale. Questo tratto si estende ad est lungo la 30/a strada e termina sopra la Decima Avenue con uno spazio con ampia visuale sopraelevata usato per installazioni d'arte moderna. (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza