Alba e tramonto in streaming, giro del mondo nelle ore più suggestive

Dall'Etna al Grand Canyon, i luoghi dove presto torneremo

di Ida Bini CAPOLIVERI

CAPOLIVERI - Osservare il calare del sole o la nascita di un nuovo giorno è un'esperienza che è mancata a molti in questi giorni di quarantena. Le webcam puntate nei luoghi più suggestivi sono una piccola ma valida consolazione: seppur poco romantiche, emozionano e ricordano che là fuori la natura continua il suo corso. Ecco i luoghi più belli dove ammirare in streaming albe e tramonti muniti di una buona connessione internet.
    Sull'isola d'Elba sono numerosi i luoghi da dove ammirare il cielo infuocato dal sole e il mare colorato di mille sfumature che variano dal rosa all'azzurro e al verde. Sul sito elbalink.it sono segnalate 3 webcam che permettono di godere da casa i tramonti più belli dell'isola, tre diversi angoli dai quali godere di una visione privilegiata su spiagge e mare: Morcone, Bagnaia e Calanchiole. Sulla spiaggia di Morcone la webcam si affaccia dall'hotel Scogliera Capoliveri dell'omonimo borgo sul mare; quella sulla spiaggia di Bagnaia è una finestra che si apre su un ampio orizzonte e la webcam che dà sulla spiaggia delle Calanchiole è situata nell'omonimo campeggio. Ma non appena potremo ricominciare a viaggiare, due sono i luoghi famosi per i tramonti che meritano di essere visti di persona: Capo Enfola e Sant'Andrea (visitelba.info). Il primo è un luogo ricco di scorci naturalistici e di testimonianze storiche della Seconda Guerra Mondiale; separato dalla terraferma da uno stretto istmo di sabbia, Capo Enfola si raggiunge seguendo una piccola strada risalente al periodo bellico tra la macchia mediterranea che ricopre quasi interamente i resti delle costruzioni militari e le scogliere che si affacciano sul mare.
    Sul promontorio c'è un fortino militare trasformato in un punto d'osservazione privilegiato sul mare aperto: qui il tramonto regala la vista di una spettacolare distesa d'acqua dorata. Il tramonto più lungo, invece, lo si può ammirare sulla spiaggia di Sant'Andrea, una delle più famose del comune di Marciana e dell'isola stessa. A renderla unica, una distesa di scogli dalle forme lisce, massi di granito che il mare ha levigato nei secoli.
    Altrettanto suggestivi sono i tramonti in città: il sito skylinewebcams.com offre telecamere disposte in tutto il mondo che regalano punti d'osservazione dal vivo. Tra le città che meritano la vista di tramonti infuocati ci sono Firenze da piazzale Michelangelo; Milano, che negli ultimi anni ha cambiato il proprio skyline con gli alti grattacieli di City Life; e Venezia dal bacino di san Marco e Riva degli Schiavoni, che regala una veduta ineguagliabile della basilica di santa Maria della Salute con il canale della Giudecca sullo sfondo.
    Lo stesso sito di webcam ci offre tramonti indimenticabili dall'isola di Lampedusa: a Capo Ponente il punto panoramico più suggestivo con imponenti falesie a picco sul mare. E' struggente il tramonto che si gode dall'isola di Lipari, alle Eolie, in particolare la webcam posizionata sulla spiaggia di Canneto con Panarea e Stromboli sullo sfondo. Meraviglioso è il tramonto in streaming che offre, molti chilometri più a nord, l'isola di Palmaria, patrimonio Unesco di fronte a Porto Venere, in Liguria.
    Le Dolomiti sono un altro punto privilegiato per osservare l'alba e il tramonto tra le vette che si incendiano di rosa e di rosso. Sono tantissime le webcam dislocate lungo l'arco montuoso, ma tra quelle che offrono punti d'osservazione più suggestivi e con diverse visuali c'è Cortina d'Ampezzo con i suoi 10 obiettivi pronti a cogliere l'attimo giusto per godersi inizio e fine del giorno (dolomiti.org).
    E all'estero? Sempre su skylinewebcams.com si può ammirare l'emozionante tramonto di Santorini, in Grecia: lo sguardo spazia dalla costa frastagliata alle isole sul mare e alle casette bianche che si arrampicano fino alla cima di Oia e Fira della famosa isola delle Cicladi. Sullo stesso sito con appena un clic ci godiamo il tramonto su Chiclana de la Frontera, lungo la costa de la Luz, il dorato litorale andaluso della provincia di Cadice.
    Dal sito ufficiale di Stonehenge (stonehengeskyscape.co.uk) si può ammirare l'alba più esoterica e misteriosa del mondo: il sito neolitico inglese, patrimonio dell'umanità, è famoso per la particolare disposizione delle pietre che sono allineate rispettando i movimenti del sole. In Arizona, nel sito del parco nazionale del Grand Canyon (nps.gov/grca), le numerose webcam ci consentono di ammirare anche da casa i magnifici tramonti e le albe all'interno del canyon più famoso al mondo dove le formazioni rocciose si colorano di mille sfumature. Sempre negli Stati Uniti le webcam di Miami (miamiandbeaches.it) ci risvegliano con albe mozzafiato tra i grattacieli e le invitanti spiagge della Florida. L'alba più spettacolare, tuttavia, la si può ammirare in cima all'Haleakala (npos.gov), sull'isola di Maui alle Hawaii: è un vulcano inattivo che domina il mare da oltre 3mila metri e regala paesaggi emozionanti e colorati che contrastano con il nero del suolo lavico; nella lingua dei nativi significa, infatti, "Casa del Sole". (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie