TTG Rimini: Beauty in 15 minutes, viaggio nella bellezza

Il libro di Zaira Magliozzi alla fiera del turismo di Rimini

di Ida Bini RIMINI

RIMINI - "La bellezza ha il potere di cambiare il modo di vedere il mondo, ci rende migliori e ci dà speranza". E' il pensiero di Zaira Magliozzi, autrice del libro "15 minuti di bellezza al giorno", che il 13 ottobre presenterà alla fiera internazionale del turismo, TTG Travel Experience, a Rimini dal 13 al 15 ottobre. Nello spazio Book and Go, dedicato all'editoria di viaggio che quest'anno ha come tema portante la fiducia ("Be confident"), l'autrice di arte e viaggi Zaira Magliozzi parlerà del suo primo libro all'evento "Beauty in 15 minutes. The story of the world via Instagram".
    Ispirato al viaggio che le ha cambiato di più la vita, il libro è frutto di appunti, sensazioni, ricordi, post sui social e di note sul telefono che hanno trasformato le sue esperienze più intime in un racconto su carta (ed e-book). L'autrice, nata a Gaeta nel 1984, è architetto, imprenditrice, editrice ma soprattutto una viaggiatrice attenta e curiosa e ora una scrittrice. Nel 2019 ha intrapreso un importante viaggio, toccante e intimo, alla ricerca del bello nel quotidiano, nelle piccole cose, nelle emozioni dei ricordi. Ha scoperto che la bellezza cambia la vita, che dedicare il proprio tempo alle cose che ci circondano è fonte di benessere, di arricchimento.
    "Bastano solo quindici minuti di pura bellezza da contemplare per stare di nuovo bene, per rimettersi in sesto e tornare ad avere voglia di fare". E' un mantra che l'ha accompagnata fino alla scrittura del libro: per un anno intero ha cercato ogni giorno 15 minuti di bellezza, che ha fotografato e raccolto sul profilo Instagram @15minofbeautyaday; 365 immagini che raccontano la bellezza da condividere con chiunque voglia partecipare con le proprie foto. Dal progetto personale ne è nato un libro, un diario di viaggio non in luoghi lontani o esotici ma un percorso intimo e terapeutico che ritrova l'essenza delle cose più profonde nei ricordi e nelle emozioni.
    Così l'autrice ci porta tra le persone e nei luoghi della sua Gaeta fatta di tramonti, storia, spiagge e mare; ci accompagna a guardare Roma dall'alto, nei suoi quartieri storici e tra i palazzi; a Matera a esplorarne l'intensità̀ e tra i paesaggi della Giordania o tra i rituali della vita semplice dei beduini nel deserto del Wadi Rum. Il libro, nato per caso dopo una foto scattata al tramonto, suggerisce ai lettori di uscire di casa e farsi sorprendere dal mondo, anche dalle piccole cose; consiglia di non pianificare ma di girare, fermandosi per sentire il luogo e vivere il momento, di uscire dalla proprio zona di confort e mettersi all'ascolto. E' così che si ottiene uno sguardo nuovo sulle cose e sul mondo, è così che si diventa sereni e più consapevoli.
    L'appuntamento per la presentazione del libro è il 13 ottobre, dalle 12 alle 12.45, sul palco della BeActive Arena - Padiglione A4 della Fiera di Rimini. (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie