Da Kamala Harris a Frida Kahlo, l'8 marzo viaggiando sulle orme di donne iconiche

Redazione ANSA

ROMA - L’8 marzo si celebra la Festa della Donna, un giorno dedicato agli sforzi tesi ad armonizzare l’equilibrio tra i sessi in tutto il mondo, ma anche un’opportunità di ricordare le donne che nel corso della loro vita hanno contribuito all’eguaglianza tra i sessi facendo la Storia.

Sebbene il viaggio sia ancora largamente in pausa, una ricerca di Booking.com rivela che 7 donne su 10 in tutto il mondo (67%) e ben il 72% delle italiane si dicono entusiaste delle possibilità che si apriranno quando si tornerà a viaggiare, una volta che tutte le restrizioni verranno revocate. Il 65%* delle donne a livello globale, e il 66% delle nostre connazionali, afferma di non dare il viaggio per scontato. Con la missione di rendere più facile per tutti esplorare il mondo, Booking.com celebra la Giornata Internazionale della Donna con un elenco di donne da tutto il mondo che hanno sfidato i cliché e rotto gli stereotipi e le destinazioni in cui hanno fatto la storia o dove hanno cominciato a ispirare le donne di tutto il mondo a seguire le loro orme.

Kamala Harris - Nata a Oakland e cresciuta a Berkeley, in California, Kamala ha iniziato la sua carriera in ambito legale dopo essersi laureata presso l'Università della California, Hastings College of the Law di San Francisco, dove ha vissuto e lavorato fino a trasferirsi a Washington, DC dopo la sua storica inaugurazione come prima donna vicepresidente degli Stati Uniti nel 2021. Per celebrare Kamala e la sua eredità che sostiene un Paese più sano e diversificato con pari opportunità per tutti, perché non seguire le sue orme con una visita a queste iconiche città degli Stati Uniti.

Dove soggiornare: segui le orme della giovane Kamala nella città di Berkeley con un soggiorno al The Claremont Club & Spa. Questo iconico hotel offre lusso e relax ai suoi ospiti. La struttura si trova vicino alle principali attrazioni della città, tra cui l'Università di Berkeley e il porto turistico di Berkeley. Sia Oakland che San Francisco si trovano a breve distanza in auto dall'hotel, rendendo possibile esplorare più tappe della vita di Kamala sulla costa occidentale.

Se si visita la capitale degli Stati Uniti, i viaggiatori possono organizzare un tour che li porterà alla residenza ufficiale di Kamala, all'Osservatorio navale degli Stati Uniti e al luogo di lavoro, la Casa Bianca. La città presenta molti monumenti e memoriali, perfetti per la maggior parte dei viaggiatori globali (66%) che scelgono di viaggiare verso una destinazione per i suoi monumenti iconici. Dato che non puoi pernottare nell'Osservatorio navale degli Stati Uniti o alla Casa Bianca, prenota un soggiorno nel vicino hotel a quattro stelle Eaton DC. Non solo è a pochi passi dai vari siti, questo elegante hotel offre anche tre bar in loco, un ristorante e una caffetteria.

Amelia Earhart - Amelia fu un’aviatrice americana, la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria nel 1932. Nel corso della sua vita ottenne numerosi riconoscimenti, stabilì molti record e scrisse dei libri sulla propria esperienza. Amelia era anche iscritta al National Woman's Party e fu tra i primi a supportare l’Equal Rights Amendment (un emendamento alla costituzione che si propone di garantire pari diritti ai cittadini, senza distinzione di sesso). Seppure finì sui titoli di giornale per essere stata al fianco di Wilmer Stultz durante il suo primo volo transatlantico, Amelia descrisse questa esperienza al pari dell’essere stata un “bagaglio” e pertanto replicò la sfida, ma stavolta come pilota, più tardi lo stesso anno. Inoltre, ebbe un ruolo cruciale nella fondazione della Ninety-Nines, un’organizzazione internazionale di piloti donne.

Come pilota, Amelia raggiunse numerose destinazioni, ma il suo viaggio più celebre rimane il volo transatlantico che la vide partire da Harbor Grace, nel Newfoundland, per arrivare sana e salva, quasi 15 ore dopo a Derry, nell’Irlanda del Nord.

Perché allora non visitare alcuni dei luoghi che si trovano lungo la rotta da lei percorsa? Preparati a partire da Harbor Grace visitando il Conception Bay Museum per scoprire di più su Amelia e sul suo volo più famoso. In alternativa, vicino al punto dell’atterraggio, puoi visitare la seconda città più grande dell’Irlanda del Nord, Derry, ricca di storia e di cultura.

Dove soggiornare: Il Bayside Bed and Breakfast si trova a breve distanza in auto da Harbor Grace e rappresenta la base ideale per esplorare il punto di partenza del viaggio di Amelia, oltre che per scoprire i dintorni della provincia più orientale del Canada. Inizia la tua giornata con una sostanziosa colazione prima di dirigerti verso il museo per imparare di più sull’eroico viaggio di Amelia.

Se invece decidi di visitare il punto in cui Amelia concluse il suo viaggio, il Crawford Square Apartment a Derry è l’ideale per visitare la città. Mentre i piani dell’aviatrice prevedevano l’arrivo a Parigi, ma fu invece necessario cambiare rotta e atterrare nelle campagne vicine a Derry, tu potrai dedicarti da subito all’esplorazione di questa cittadina, seguendone le mura seicentesche.

Frida Kahlo - L’artista e femminista messicana Frida Kahlo è famosa per i suoi celeberrimi ritratti e autoritratti in stile folkloristico che mescolano elementi realisti e surrealisti. Frida Kahlo fece parte del movimento post-rivoluzionario messicano, che si proponeva di definire un’identità nazionale, e i suoi lavori continuano ancora a oggi a ispirare la cultura popolare e a sollevare nella società messicana domande relative all’identità, al post-colonialismo, al genere, alla classe e alla razza.

Frida trascorse la maggior parte della sua infanzia e della sua vita adulta nella casa di famiglia di Coyoacán, a Città del Messico, ora conosciuta come la “casa azzurra”, pubblicamente accessibile in quanto parte del Museo di Frida Kahlo. Altrettanto celebre fu il marito di Frida, l’artista messicano Diego Rivera, che Frida sposò nel 1328 e con cui si trasferì nel 1930 a San Francisco, USA, dove espose l’opera “Frida e Diego Rivera” alla sesta mostra annuale della San Francisco Society of Women Artists, prima di ritornare in patria insieme al marito.

Dove soggiornare: L'H21 Hotel Boutique di Città del Messico offre ai viaggiatori la propria casa lontano da casa, a pochi passi dalla casa di famiglia di Frida, ora Frida Kahlo House Museum. Questa pensione moderna e lussuosa offre una vasta gamma di stili di camera tra cui scegliere, alcune delle quali anche una terrazza per il relax degli ospiti nel sobborgo di casa di Frida.

Nel 2018 San Francisco ha voluto onorare il suo legame con la vita di Frida Kahlo dedicandole una strada nel quartiere di Ingleside. Perché non vai a visitare questa strada, scegliendo di soggiornare a pochi minuti d’auto dalla vivace zona nei pressi di Union Square? A pochi passi dalla piazza, il White Swan Inn offre camere arredate in modo unico in questa struttura in stile bed & breakfast. Gli ospiti del White Swan Inn possono iniziare la giornata con una colazione calda e concludere la serata al ricevimento serale con vino e antipasti. L'Inn è anche la base perfetta per esplorare il vicino Museo di Arte Moderna di San Francisco, se vi sentite ispirati dall'eredità di Frida.

Marie Curie - Marie Curie è celebre per essere stata la prima donna ad aver vinto il Premio Nobel e l’unica donna ad averlo vinto ben due volte. Fisica e chimica, Marie condusse ricerche rivoluzionarie nel campo della radioattività (termine da lei coniato e per cui lei stessa sviluppò una teoria), scoprì il polonio, il radio e le tecniche necessarie a isolare gli isotopi radioattivi. Curie nacque a Varsavia, in Polonia, e in seguito si trasferì in Francia, a Parigi, dove divenne la prima insegnante donna alla Sorbona.

Marie fondò un Istituto Curie a Parigi e uno a Varsavia, che rimangono al giorno d’oggi degli importanti centri di ricerca, nonché le destinazioni ideali per tutti gli ammiratori del suo genio scientifico.

Dove soggiornare: Sentiti a casa nella città natale di Marie soggiornando al Millennium Awangarda Green. Ben posizionato, questo appartamento è la base perfetta per esplorare la città in quanto si trova a pochi passi dalla stazione di Varsavia Ovest e dal Palazzo della Cultura e della Scienza. Il Museo Maria Skłodowska-Curie è anche solo un breve viaggio in treno per quei viaggiatori 1 su 10 (8%) che cercano un'attività educativa durante il loro viaggio e vogliono saperne di più sulla vita e il lavoro di questa donna iconica.

Mentre Varsavia è il luogo in cui Marie iniziò la sua vita e la sua carriera, Parigi fu la sua patria d’elezione, e non sorprende quindi che la città le abbia dedicato un museo. Il Musée Curie celebra l’eredità di Marie e le sue ricerche radiologiche ed è situato nell’ex laboratorio della scienziata. Il bed and breakfast Le 66 è raggiungibile in pochi minuti a piedi dal Musée Curie, nel V arrondissement, ed è la soluzione ideale per i viaggiatori interessati a cibo, letteratura, storia e arte.

Cleopatra - Figura leggendaria della storia antica, Cleopatra fu l’ultima reggente della dinastia tolemaica egiziana. Figura storica emblematica, la sovrana era rinomata per essere non solo bella, ma anche una leader colta e conoscitrice di numerose lingue. Sotto la sua guida, l’Egitto si assicurò un gran numero di alleanze militari e persino le sue relazioni sentimentali furono politiche, tanto da venire immortalate in opere d’arte, cementandola come una delle figure storiche femminili più celebri della storia.

L’eredità di Cleopatra è fortemente legata alla sua capitale, Alessandria d’Egitto. Benché la raffinata città conosciuta dalla sovrana non esista più, la moderna Alessandria vanta comunque un bellissimo porto affacciato sul Mediterraneo, che saprà incantare i visitatori moderni. Cleopatra si recò in seguito a Roma per raggiungere Giulio Cesare, che le dedicò una statua d’oro a sua immagine nel tempio di Venere Genitrice.

Dove soggiornare: non ci saranno statue con le tue fattezze ad accoglierti, ma al Four Seasons Hotel Alexandria At San Stefano potrai sentirti una celebrità sulla spiaggia privata dell’hotel. Perfetto per il 53% di donne in cerca di un viaggio rilassante quando tutte le restrizioni verranno rimosse. E per essere ancora più vicino alla storia, ammira i reperti archeologici conservati al Museo Greco Romano.

Al tempo dell’assassinio di Cesare, Cleopatra si era stabilita a Roma, dove molte donne avevano adottato il suo look, imitandone l’acconciatura e i gioielli. L'ostello RomeHello è l'ideale per coloro che desiderano esplorare la seconda casa di Cleopatra che si trova a pochi passi dal Tempio di Venere Genitrice, dove un tempo si trovava la sua statua. Dotato di camere con bagno privato e dormitori in comune, questo ostello si trova a pochi passi dalla Fontana di Trevi e dalla Chiesa di Santa Susanna alle Terme di Diocleziano.

Anasuya Sarabhai - Pioniera del movimento delle lavoratrici indiane e supportata nella sua lotta anche dal Mahatma Gandhi, con cui fondò il sindacato degli operai tessili più antico del Gujarat, Anasuya contribuì alla fondazione della SEWA, la Self-Employed Women’s Association of India, facendo da mentore a Ela Bhatt, la sua fondatrice.

Anasuya nacque ad Ahmedabad, India, la più grande città ed ex capitale dello stato indiano del Gujarat. Rimasta orfana in giovane età, partì alla volta dell’Inghilterra per studiare medicina, ma poi si trasferì alla London School of Economics. A Londra, Anasuya fu influenzata e ispirata dal movimento delle suffragette.

Dove soggiornare: oggi la casa di Anasuya ospita il Calico Museum, un museo dedicato alle tecniche secolari della tessitura indiana, il settore che l’attivismo di Anasuya contribuì a proteggere. L’Hyatt Regency Ahmedabad offre la base perfetta per esplorare il quartiere degli affari e le zone circostanti, ed è facilmente raggiungibile in macchina dal Calico Museum.

Durante gli studi alla London School of Economics, Anasuya fu ispirata dal movimento delle suffragette inglese. La scuola si trova a Westminster, al confine tra Covent Garden e Holborn, nella zona conosciuta storicamente come Clare Market. Nelle vicinanze di Covent Garden, l'Arcore Premium Rental The Strand offre viste sulla città a breve distanza da monumenti storici come la Somerset House e il Lyceum Theatre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie