Dalle Cinque Terre al Colle dell'Infinito, Giornata del Panorama del Fai

Il 13 settembre in 9 beni per riscoprire la bellezza che ci circonda

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Villa Flecchia, sul crinale della Serra d'Ivrea, dove la vista corre sul'intero Biellese, da un lato, e sul lago di Viverone e sul Canavese, dall'altro (oltre che sulla collezione di dipinti del XIX secolo). Il Podere Case Lovara, nel cuore delle Cinque Terre, raggiungibile solo a piedi, tra ulivi, viti, alberi da frutto e orti. E poi la Villa dei Vescovi, raffinata dimora di inizio Cinquecento, intimamente legata al paesaggio dei Colli Euganei che si rilfette negli affreschi dei suoi ambienti, opera del fiammingo Lambert Sustris. Fino all'Orto sul Colle dell'Infinito, nella cui atmosfera silenziosa il Giacomo Leopardi ambientò la sua lirica più celebre; o la Baia di Ieranto, con i trekking alla scoperta di scorci mozzafiato sulla Penisola sorrentina. Torna, domenica 13 settembre, la Giornata del panorama del Fai, evento dedicato all'osservazione attenta e consapevole delle bellezze che ci circondano che il Fondo Ambiente Italiano organizza dal 2014 nei suoi beni.

Ampliata nella proposta e nella copertura geografica, questa 7/a edizione, in collaborazione con Fondazione Zegna, invita il pubblico a "guardarsi intorno" in 9 beni e 7 regioni, con un calendario ricco di incontri, visite guidate, attività all'aperto. Come la scoperta e il workshop fotografico al Bosco di San Francesco ad Assisi: 64 ettari di paesaggio umbro tra natura, storia e spiritualità, che l'incuria aveva reso discarica e il Fai ha recuperato.

C'è anche il tour in trenino alle Saline Conti Vecchi, le più longeve della Sardegna, fino a Porto San Pietro, dove un tempo attraccavano chiatte e rimorchiatori e dove ora stazionano cormorani, garzette e fenicotteri. Fino all'Oasi Zegna a Trivero (BI), dove la musica "dialogherà" con il paesaggio delle Alpi Biellesi, con anche la mostra From Sheep to Shop e il laboratorio per tutta la famiglia Gli uomini che piantano gli alberi. Info: www.giornatadelpanorama.it
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie