Milano prima meta turistica italiana

Osservatorio metropolitano, 7,6 milioni presenze

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 7 NOV - Nel 2016 Milano è la prima meta turistica italiana con 7,6 milioni di presenze, è la sesta destinazione a livello europeo e la quattordicesima città più visitata a livello mondiale. Con un giro d'affari di 4,1 miliardi di euro nel 2016, il turismo internazionale consacra Milano come meta di svago, arte, cultura, shopping, e non solo di affari secondo i dati dell'Osservatorio metropolitano di Milano.
    Le cifre sono state illustrate in occasione della conferenza stampa organizzata da Where Italia per la Cultura, programma di eventi e iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale italiano, insieme all'associazione culturale Milano Loves You, per celebrare Milano come prima meta turistica italiana. La ricerca è una rielaborazione su dati MasterCard e Comune di Milano. I turisti stranieri vengono in prevalenza da Francia, Stati Uniti e Cina. Scelgono Milano come città d'arte e cultura e soggiornano preferibilmente in hotel a 4 e 5 stelle.
    Il 72,8 per cento dei visitatori internazionali sceglie un soggiorno nel capoluogo lombardo per piacere, contro il 27,2 per cento che è interessato al business.
    Per celebrare il successo di Milano come meta turistica il 22 novembre ci sarà 'Un pomeriggio al Museo': dalle 12 alle 18, ci sarà apertura al pubblico gratuita di Musei, Gallerie e Istituti culturali. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e promossa da Where Italia per la Cultura e Milano loves you. "La cultura ha dato un contributo straordinario alla crescita turistica di Milano – ha sottolineato Andrea Jarach, consigliere per il Turismo di Osservatorio metropolitano e presidente dell’associazione Loves You -. Quello di Milano prima città turistica è un traguardo frutto del circolo virtuoso che ha messo in sinergia istituzioni pubbliche, private e informazione per un autentico rinascimento turistico milanese".
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie