Lago di Como, riapre Oratorio Sommariva

Cappella in Villa Carlotta riapre al pubblico il 2 luglio

Redazione ANSA COMO

(ANSA) - COMO, 29 GIU - Riapre al pubblico, dopo un integrale lavoro di restauro, l'Oratorio Sommariva, tesoro d'arte ottocentesca rimasto chiuso per decenni. La cappella è inserita nel contesto di Villa Carlotta a Tremezzo, dimora affacciata sul Lago di Como.
    La chiesa è frutto della ricostruzione progettata da Giacomo Moraglia nel 1855 su una preesistente cappella dedicata a San Francesco Saverio. I restauri sono stati realizzati in due anni dall'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, sotto la supervisione della Sovrintendenza per le Belle Arti di Milano.
    L'intervento è stato promosso e finanziato dalla Diocesi di Como, oggi proprietaria della Cappella, con il contributo della Cei (Conferenza episcopale italiana).
    Il risultato di questa operazione sarà presentato al pubblico sabato 2 luglio, alle ore 16. Il vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, introdurrà l'evento con la benedizione dell'Oratorio. Subito dopo verranno illustrati i lavori di restauro presso la Terrazza delle Camelie di Villa Carlotta.
    (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie