Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con APT Basilicata
La Basilicata al top per la
reputazione online, quindi la preferita dai visitatori italiani
e internazionali. Le Langhe Monferrato Roero per la migliore
offerta enogastronomica. Saranno consegnati a breve i premi
Italia Destinazione Digitale, i cosiddetti oscar del turismo
assegnati ormai dal 2016 da The Data Appeal Company - Gruppo
Almawave all'interno del Ttg Travel Experience a Rimini, che
l'ANSA pubblica in anteprima.
Il premio Destination Sustainability Index è stato vinto dal
Trentino Alto Adige e quello Inclusivity Index dalla città di
Bologna. Il premio Secondary City, dedicato per la prima volta
alle città minori che registrano ottime performance in termini
di crescita economica, in particolare grazie al proprio comparto
turistico, è invece stato assegnato a Pesaro.
La destinazione preferita dagli stranieri in Italia è
l'Umbria, seguita da Trentino-Alto Adige e Basilicata. Mentre la
meta preferita dagli italiani all'estero è Creta, in Grecia,
nazione che anche nel 2022 aveva ricevuto lo stesso
riconoscimento con le Isole Egee. A seguire si distinguono due
destinazioni spagnole: le Isole Canarie e l'Andalusia. Ad
aggiudicarsi il premio speciale Almawave Smart Destination è la
città di Bari, per essersi distinta nella gestione innovativa,
digitale e data-driven del destination management.
All'Emilia-Romagna va invece il premio Speciale Cashless
Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior
utilizzo di transazioni elettroniche.
Per quanto riguarda la provenienza dei visitatori che hanno
trascorso le loro vacanze in Italia, i primi mercati - dopo gli
italiani stessi - sono i turisti provenienti da Germania,
Francia, Regno Unito e Svizzera. Gli stranieri,
complessivamente, rappresentano il 56,8% dei visitatori.
Rispetto al 2022 si registra un netto calo degli italiani (-5%)
a fronte di un incremento di stranieri (+5%), provenienti
soprattutto da Paesi anglofoni. La classifica delle 10
attrazioni più commentate e apprezzate dai turisti mostra
numerose differenze rispetto al 2022: tornano a brillare il
Colosseo - al primo posto - e il Duomo di Milano - al quarto -
lo scorso anno assenti dalla classifica, forse grazie
all'aumento degli arrivi internazionali di quest'anno. La Torre
di Pisa e il Pantheon si classificano rispettivamente al secondo
e al terzo posto. Il Sentiment registra livelli record,
superando in diversi casi quota 95/100.
Per la prima volta in assoluto, The Data Appeal Company -
Gruppo Almawave ha voluto analizzare anche la popolarità delle
cantine: l'offerta enogastronomica resta di fatto uno degli
elementi di maggior richiamo della Penisola e merita
un'attenzione particolare. Le prime tre cantine più apprezzate
in Italia, in ordine di classifica, sono risultate: Tenuta di
Castellaro (Lipari); Castello di Verrazzano (Greve in Chianti);
Antinori nel Chianti Classico (San Casciano Val di Pesa).
In collaborazione con APT Basilicata
Ultima ora