Dopo diversi mesi di lavoro arriva
l'avvio ufficiale della DMO (Destination Marketing Organization)
di Ischia, lo strumento voluto dal sindaco del comune isolano
capoluogo Enzo Ferrandino per realizzare un piano di sviluppo e
marketing turistico per l'isola.
Nel corso di una conferenza, a cui hanno partecipato diversi
operatori del turismo e gli altri sindaci isolani, è stato
presentato il portale ufficiale Visit Ischia Official,
consultabile in cinque lingue all'indirizzo
www.visitischia.info, che compendia non solo tutte le bellezze,
i punti di interesse e le esperienze da vivere dell'isola
d'Ischia ma pure gli operatori economici virtuosi che
costituiscono la garanzia di una proposta turistica di qualità e
che corrispondono ai canoni richiesti dal progetto di sviluppo
della DMO ispirato al concetto di "Ischia isola del benessere
mediterraneo"; in tale ottica è stata costituita la rete
d'impresa "Accoglienza Ischitana DOC" a cui hanno aderito 35
aziende (tra cui hotel, ristoranti, taxi, agenzie di viaggio ed
escursioni) e che si punta ad allargare a quanti più operatori
possibili, del comune di Ischia e non solo, ma che siano in
linea con gli standard qualitativi e col rispetto delle regole
di ciascun settore di attività.
Annunciate nel corso della conferenza anche alcune iniziative
concrete che saranno realizzate per la prossima stagione
turistica come il monitoraggio flussi turistici e
l'efficientamento degli investimenti realizzati con la tassa di
soggiorno (per i quali è in corso di definizione un accordo con
l'azienda Paytourist) e l'installazione al porto di Ischia di un
tabellone luminoso che riporterà gli orari delle corse di
aliscafi e traghetti aggiornati in tempo reale ed infine
l'apertura di un info point per i turisti in Piazzetta San
Girolamo, nel cuore di Ischia Porto.
Per Enzo Ferrandino: "Stiamo svolgendo un lavoro importante e su
cui c'è l'attenzione concreta di tanti operatori del turismo;
importante anche la partecipazione degli altri sindaci con cui
si stiamo realizzando una sinergia anche sul marketing del
turismo. Abbiamo bisogno di rendere più moderno ed accattivante
il prodotto turistico ischitano privilegiando le nostre
attrattive storiche e la qualità e per questo c'è bisogno del
sostegno di tutti".
Soddisfatto anche il professorJosep Ejarque, l'esperto del
destination marketing e destination management chiamato a
dettare le linee guida della DMO ischitana : "Stiamo
strutturando una rete fra operatori facendo in modo che Ischia
possa andare sul mercato con proposte concrete e un prodotto
definito; di fatto mettiamo in contatto l'offerta con la
domanda, sia col portale che con i canali social. Ischia per il
futuro deve acquisire una maggiore consapevolezza del suo stile
di vita che può tradursi in un plus per i turisti, soprattutto
europei. L'isola deve valorizzare e far conoscere il suo DNA e
la capacità di saper fare accoglienza, aspetti che a volte
vengono dimenticati."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA