/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Più viaggi con il welfare aziendale

Più viaggi con il welfare aziendale

Colonie 4.0, sempre più vacanze tra i benefit per i dipendenti

RIMINI, 12 ottobre 2023, 11:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per combattere il caro vita e permettere alle famiglie dei dipendenti di godersi le ferie le imprese aziendali si stanno trasformando in 'Colonie 4.0': secondo le proiezioni dell'Osservatorio Tantosvago per il 2024 a godere di questi benefit saranno sempre più famiglie (18%), ma anche single (18%) e coppie (59%). Di welfare aziendale e viaggi si è parlato alla 60esima edizione del Ttg di Rimini, dove è emerso che le tradizionali colonie, quelle che un tempo ospitavano i figli dei dipendenti nelle località di villeggiatura, sono un fenomeno in ripresa ma attualizzato.
    "Siamo di fronte a un nuovo trend - ha commentato Matteo Romano, ceo di Tantosvago - e sempre più aziende mandano in vacanza i propri dipendenti grazie al welfare aziendale e i dati lo confermano: si è passato dal 10,3% del 2016 al 24,7% del 2022." D'altronde il continuo aumento dei prezzi e del caro vita è tra i motivi per cui il 41% degli italiani non ha potuto fare le vacanze estive, secondo i dati di Federalberghi. Questo conferma dunque che sempre più spesso i dipendenti acquistano benefit welfare in ambito turistico e questo è il quadro che ne è emerso: il 78% dei dipendenti tende ad acquistare solo hotel, mentre il 15% utilizza i benefit welfare per l'acquisto dei voli e solo il 2% acquista pacchetti volo+hotel. I periodi preferiti riguardano i mesi da luglio a settembre per il 57%, seguono i mesi tra aprile e giugno per il 25%; il 10% sceglie di andare in vacanza nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, e solo l'8% utilizza i buoni welfare nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Un altro dato significativo riguarda la durata delle vacanze: la media più alta va da 1 a 4 giorni e la percentuale è dell'85%; si scende al 12% per chi si può permettere vacanze dai 5 ai 10 giorni e solo il 3% prenota pacchetti che superano i 10 giorni. Secondo i dati dell'Osservatorio Tantosvago le 10 mete internazionali preferite dagli italiani per le prossime vacanze sono: Parigi, seguita da Londra, Barcellona, Amsterdam, Lisbona, Madrid, New York, Vienna, Valencia e Praga. La top 10 di località italiane vede Roma al primo posto, seguita da Napoli, Riccione, Milano, Firenze, Venezia, Rimini, il Garda, l'Isola d'Elba e Jesolo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza