A Roma sta benissimo. Ha trovato una città 'bellissima', una squadra che ama, ha trovato una tifoseria 'affettuosa e travolgente' che la segue con passione, ha trovato anche pasta e pizza di cui è ghiotta ('oh, so good!' dice ridendo), però ha anche nostalgia della sua Svizzera. Alayah Pilgrim, terza calciatrice svizzera a vestire la maglia della Roma dopo Vanessa Bernauer e Eseosa Aigbogun, ne parla a una serata organizzata a Roma da Svizzera Turismo e Swiss Air a cui ha partecipato anche l'ambasciatrice della Confederazione elvetica in Italia Monika Schmutz Kirgöz.
"La mia famiglia è di Zurigo ma sono nata e cresciuta a Muri nel Canton Argovia" racconta l'attaccante. "La Svizzera è tutta molto bella per la sua natura, per i suoi paesaggi ma io consiglio di visitare Zurigo che è veramente una città bella e vibrante, ci sono meravigliose montagne e poi il lago. Consiglio di andare in barca sul lago e poi salire in alto per godersi il panorama". Alayah Pilgrim, nata da madre svizzera e padre marocchino, è molto affezionata anche al Marocco: "Ci torno spesso, anche per visitare i miei parenti. E' stato molto bello crescere in Svizzera ma al contempo conoscere e amare anche le tradizioni marocchine, mi piace e sono orgogliosa di entrambi".
"Sono molto entusiasmata dall'Italia e dalla Roma che è la mia prima esperienza fuori dalla Svizzera, mi piace molto la gente, il Paese, il cibo e le 'buone vibrazioni' dell'Italia. Mi piacciono i tifosi che ti seguono come amici e vengono a tutte le partite, quando sei in difficoltà ti supportano, è bello e importante per fare bene e migliorare. Certo mi manca la Svizzera: le montagne e poi ovviamente la cioccolata! Non si può venire da noi e non farne scorpacciate. E poi è vicina e molto da facile da raggiungere dall'Italia".
Proprio di quanto sia facile il collegamento Italia-Svizzera parla Stefan Vasic, responsabile marketing della Swiss International Airlines: "Negli ultimi anni abbiamo ampliato l’offerta da tutta Italia verso Zurigo, arrivando a collegare 63 volte la settimana su 8 aeroporti italiani e non solo del Nord Italia: 3 voltre al giorno con Roma Fiumicino, 4 volte con Milano Malpensa e poi Venezia, Firenze, Brindisi, Bari, Cagliari, Lamezia Terme. Questo perché l’Italia è il nostro mercato più importante e amiamo molto il vostro Paese. Inoltre abbiamo lanciato il programma a lungo termine di restyling completo degli interni degli aerei “All sense” che ha come obiettivo dare ai passeggeri un’esperienza che coinvolga tutti e i 5 sensi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA