Consolidamento e crescita nel 2023 per l'Associazione produttori del vino Ruchè di Castagnole Monferrato (Asti). Nonostante il contesto economico, l'anno è stato chiuso con una crescita in valore di circa il 30%.
La produzione totale si è attestata su circa un milione di bottiglie, pur registrando un leggero calo rispetto al 2022, dovuto alla congiuntura economica che ha interessato l'intero comparto vinicolo. Le aziende dell'Associazione hanno mantenuto un ruolo di rilievo, contribuendo con circa 700 mila bottiglie.
L'associazione conferma la tradizionale Festa del Ruchè anche nel 2024 e annuncia la novità 'Anteprima Ruchè', evento itinerante che porterà le aziende della denominazione nelle principali città italiane. "Il nuovo evento - spiega il presidente dell'associazione, Franco Cavallero - avrà l'obiettivo di fare conoscere il Ruchè a un pubblico nuovo ma anche, e soprattutto, di presentare i volti dei produttori che, ogni giorno, lavorano e investono seriamente su un vino straordinario e contemporaneo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA