Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce Veraison Group Spa, per vendere 20 mln bottiglie di vino

Aggregazione Salvaterra, Progetti Agricoli e 4RU sfida mercato globale

Redazione ANSA ROMA

 - Diventare uno dei principali player italiani ed europei del settore beverage, e in particolare del segmento vinicolo, per vincere le sfide globali che richiedono investimenti significativi e una presenza continuativa in tutti i mercati: questo l'obiettivo di Veraison Group Spa, formatasi dall'unione di Salvaterra, Progetti Agricoli e 4RU, importanti realtà commerciali e produttive italiane. Ad annunciarne la costituzione è Edoardo Freddi, Ceo di FreedL Group, gruppo specializzato in investimenti in asset e società operanti nel settore beverage, che deterrà la maggioranza di capitale assumendo il ruolo di Amministratore Delegato della neonata società.

Veraison è un termine francese che indica l'invaiatura, ovvero la fase in cui il grappolo giunge a maturazione cambiando la sua pigmentazione. "Volevamo un termine che esprimesse al meglio la volontà di crescere, la vocazione per i mercati internazionali e l'appartenenza al mondo del vino", afferma Edoardo Freddi. Le aziende protagoniste di Veraison Group manterranno la loro indipendenza per le aree di produzione, gestione e controllo dei propri prodotti. Mentre la direzione e il coordinamento operativo saranno competenza del Gruppo appena formato.

La strategia di Veraison Group, come precisato in una nota, prevede l'espansione sia in Italia sia all'estero tramite una crescita organica affiancata da acquisizioni. Sul mercato verranno portate oltre 20 milioni di bottiliglie nei prossimi due anni. L'aggregato dei fatturati delle tre aziende nel 2022 raggiunge quasi quota 30 milioni di euro, di cui la maggior parte all'estero, con l'obiettivo di ottenere, nell'arco di due anni, un fatturato complessivo superiore ai 40 milioni solo per crescita organica, oltre all'ingresso di nuove partnership. Ad affiancare Edoardo Freddi nella gestione di Veraison Group, tre manager dalla comprovata esperienza: Luca Maulini, che manterrà il ruolo di Amministratore Unico di Salvaterra, Claudio Rizzoli, Direttore Commerciale di Progetti Agricoli, e Roberto Guardigli, Amministratore Unico di 4RU. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie