Vino: Bererosa 2022, al via l'undicesima edizione

Il 7 luglio a Roma in Villa Appia Antica

Redazione ANSA ROMA

Bererosa, la manifestazione dedicata ai vini rosati d'Italia, a cura di Cucina&Vini, torna a Roma con la sua undicesima edizione. Nella suggestiva Villa Appia Antica il 7 luglio saranno presenti centinaia di aziende vinicole con le loro migliori etichette rosé, sia ferme che bollicine.

L'intento di Cucina & Vini è quello di sensibilizzare il pubblico appassionato di vino, accompagnandolo verso un'analisi più attenta e ricercata nei confronti dei vini rosa, spesso non considerati ancora al livello di bianchi e rossi.

"Cominciammo in punta di piedi nel 2011 - racconta Francesco D'Agostino, direttore di Cucina & Vini - quando, dopo aver pubblicato due edizioni di Rosati d'Italia, guida dedicata ai migliori vini rosa del Paese, capimmo che non era ancora possibile parlare dei rosati come dei bianchi o dei rossi, ma era prima necessario farli conoscere e portarli al pubblico. A distanza di undici anni noi di Cucina & Vini possiamo dire di aver aumentato la consapevolezza e la sensibilità dei consumatori nei confronti del mondo rosa, che ha le stesse prerogative di ogni tipologia di vino in Italia".

Come ogni anno, a Bererosa sarà inoltre possibile abbinare i vini rosa alla più che ampia offerta di street food.

Un'occasione per apprezzare l'incredibile versatilità di cui solo i grandi rosé sono dotati.

"Uno degli obiettivi principali di Bererosa - conclude D'Agostino - è sempre stato quello di far comprendere ad appassionati e operatori del comparto l'incredibile versatilità e le sfumature dei vini rosati, anche dopo qualche anno di affinamento". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie