Torna Rosso Morellino, enoturismo sostenibile al centro

Appuntamento il 17 maggio con lancio progetto su green economy

Redazione ANSA SCANSANO (GROSSETO)

(ANSA) - SCANSANO (GROSSETO), 04 MAG - L'enoturismo sostenibile è il tema al centro della terza edizione di Rosso Morellino, appuntamento in programma il 17 maggio organizzato dal consorzio di tutela del Morellino di Scansano Docg, che quest'anno si svolgerà in modalità online. L'iniziativa sarà l'occasione per il lancio ufficiale di un progetto legato alla vocazione turistica del territorio di Scansano (Grosseto), frutto della sinergia tra diversi partner, incentrato sui temi della green economy e della sostenbilità ambientale.

"Abbiamo la fortuna di vivere in una delle zone più incontaminate non solo della Toscana, ma dell'intero Paese - sottolinea in una nota Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio -. Il contesto naturalistico all'interno del quale viene coltivato il Morellino di Scansano è indubbiamente ancora, e per fortuna, integro e quasi selvaggio in molti suoi aspetti.

Ecco perché abbiamo deciso di dedicare questa edizione di Rosso Morellino all'importanza di un turismo sostenibile cercando di guardare al futuro in maniera positiva, certi che questo settore sarà fondamentale nella prossima ripartenza". "Abbiamo fortemente voluto questa edizione che, anche se in versione digitale, ci auguriamo possa come sempre rappresentare un'opportunità di approfondimento per gli operatori del settore e non solo - spiega Alessio Durazzi, direttore del Consorzio -.

Sarà un momento di confronto sui temi del turismo e della sostenibilità legati ovviamente al Morellino di Scansano, durante il quale avremo modo di illustrare nel dettaglio un nuovo progetto che si sposa perfettamente con i temi della green economy". Tra gli ospiti della manifestazione ci sarà il professore Josep Ejarque, esperto di destination & management marketing, che parlerà di quanto sia fondamentale il ruolo dell'enoturismo per la creazione di una destinazione turistica.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie