Oltre alle 22 cantine del Ruchè associate, ad aderirvi sono stati tutti i sette comuni della docg (Castagnole Monferrato, Montemagno, Grana, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi), che cofinanzieranno l'investimento di 60mila euro per un'attività ad ampio spettro.
"Il progetto - spiega Luca Ferraris, presidente dell'associazione - avrà elementi innovativi, come la formazione su misura one to one, che permetterà ad ognuno dei 60 attori di mettere a punto un'offerta enoturistica ottimale. Il tutto sarà messo in rete grazie a rapporti con tour operator e cartellonistica dedicata" Il progetto" è sviluppato da Agricola Multimedia e Love Langhe Tour, in collaborazione con il Consorzio Tutela Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. "Siano felici di appoggiare un progetto innovativo, che dimostra il dinamismo di una realtà bella e in continua ascesa come quella del Ruchè di Castagnole Monferrato - afferma il presidente del Consorzio Filippo Mobrici. - Ben vengano queste iniziative che coinvolgono i produttori in prima persona con l'obiettivo di creare un modello di promozione virtuoso che, magari, potrà essere da riferimento per altri territori». Il progetto avrà durata biennale è vedrà la creazione di contenuti multimediali e analogici, lo sviluppo di segnaletica dedicata, la consulenza individuale a cantine, strutture ricettive, ristoranti e negozi) . Infine saranno elaborate proposte turistiche ad hoc.
L'Associazione Produttori di Ruché rappresenta 22 aziende e 25 produttori, la produzione è di circa un milione di bottiglie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA