Vino: nasce 'Academia Berlucchi',sostenibilità a tutto campo

Prima edizione sabato 5. Ziliani, confronto su futuro territorio

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 3 OTT - Una 'Academia' con l'obiettivo di "condividere una responsabilità sempre crescente nei confronti di un territorio quale la Franciacorta, di cui la cantina Guido Berlucchi è pioniera e leader da quasi 60 anni, producendo una serie di contenuti che creino spunti e confronto dalle positive ricadute sulle comunità, sia locali che in altri territori". E' l'obiettivo con il quale viene presentata sabato 5 ottobre a Borgonato (BS) la prima edizione di "Academia Berlucchi - Il Circolo Virtuoso del Sapere", un progetto voluto dalla Famiglia Ziliani, promotrice in Franciacorta di una viticoltura sostenibile, per stimolare, viene spiegato dai promotori, confronti e riflessioni su un futuro in armonia con il territorio.

Il progetto si pone "come moderna Agorà dove brillanti e note personalità - provenienti da ambiti diversi, non solo enologici o agricoli, ma unite da una comune visione - si confrontano per stimolare e condividere pensieri e proposte su tematiche legate alla Sostenibilità, alla Cura del Territorio ed all'Innovazione, per una visione di un domani più sensibile e resiliente".

Nato dalla volontà della Famiglia Ziliani e sviluppato in collaborazione con Future Concept Lab di Francesco Morace e Grassi+Partners, Academia Berlucchi ha un programma già approvato per le prime tre edizioni.

La prima edizione, che si terrà nello storico Palazzo Lana a Borgonato (BS), avrà come tema "Territori sostenibili", nella più ampia accezione: dall'Arte alle pratiche agricole, dal Cibo all' Architettura ed al Design, passando per l'Ambiente.

Accanto ad Arturo Ziliani, Ceo e direttore tecnico della Guido Berlucchi, ci saranno tra gli altri Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Antonia Klugmann Chef del ristorante stellato L'Argine a Vencò, Tony Chambers creative director e consulente di design, ex direttore dell' iconico Wallpaper Magazine. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie