Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piemonte, 10,5 milioni per promozione vino nel mondo

Valorizzare produzione nei paesi extra Ue

Redazione ANSA TORINO

La Giunta regionale del Piemonte, su proposta dell'assessore Giorgio Ferrero, ha approvato i criteri per la pubblicazione del bando 2018/19 per la misura OCM vino sulla promozione nel mercati dei paesi terzi. La dotazione di 10,5 milioni di euro permetterà alle aziende e ai consorzi fruitori del bando, che verrà pubblicato nelle prossime settimane, di concorrere con progetti che valorizzino i vini piemontesi di qualità nei paesi extraUE.

"Nonostante il settore del vino piemontese di qualità segni numeri importanti - anche nel 2017 è stato sfiorato il miliardo di export - è necessario sostenere azioni di valorizzazione in mercati internazionali, dalla Cina al nordamerica, per citarne alcuni, dove lo spazio per le nostre eccellenze è ancora molto grande", commenta Ferrero. "Le risorse importanti a disposizione delle aziende e dei consorzi serviranno ad aiutare le nostre imprese a fare sistema, una difficoltà che nasce dalle piccole dimensioni di molte aziende, e a fare così conoscere la grande qualità del nostro vino, la sua originalità e la sua storia importante, anche in mercati dove finora la penetrazione è limitata dalla forte concorrenza e dalla bassa conoscenza delle nostre denominazioni di origine".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie