Sono Pinot Grigio (media aziendale 5,6
ettari), Prosecco (2,9 ettari) e Friulano (1,1 ettari) i primi
tre vini bianchi in Fvg per superficie aziendale. Merlot (2,2),
Cabernet Franc (1,0) e Cabernet Sauvignon (0,6), i primi tre
rossi. E' questa l'ultima fotografia della produzione
vitivinicola in Friuli Venezia Giulia per varietà scattata
dall'indagine condotta nell'ambito del Progetto Mervino (Mercato
del Vino), realizzato tra il 2016 e il 2017 grazie alla
collaborazione tra Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura
e l'analisi dell'economia agraria) ed Ersa (Agenzia regionale
per lo sviluppo rurale) e presentato oggi a Udine.
Secondo i dati dell'indagine - che ha interessato 200 aziende
- il vino prodotto in regione proviene per il 41,1% dalla
provincia di Pordenone, seguita da Udine con una produzione di
poco inferiore 39,8%, Gorizia con il 18,2% e chiude Trieste con
lo 0,8%. Nel complesso il fatturato medio delle aziende
intervistate risulta pari a 753.296 Euro. Nel 2016, il reddito
netto delle aziende viticole si è attestato mediamente intorno
ai 79 mila euro, valore in crescita, rispetto al 2015, di circa
28 mila euro in termini assoluti. Un aumento dovuto al
miglioramento della situazione produttiva del comparto, che tra
il 2015 e il 2016 ha recuperato notevolmente la pessima annata
2014.
La produzione media in quintali per azienda rispecchia
sostanzialmente la superficie destinata ad ogni varietà: per i
vini bianchi in prima posizione compare il Pinot Grigio (590,0
quintali), seguito dal Prosecco (556,7) e dal Sauvignon (138).
Per quanto riguarda i vini rossi al primo posto il Merlot
(213,3), seguito dal Refosco (103,2) e poi dal Cabernet Franc
(80,3). Nel complesso, le aziende intervistate sviluppano le
produzioni su una superficie media di 27,8 ettari e producono
mediamente 2 mila e 855 ettolitri di vino. I primi tre vini
prodotti dal campione di aziende Mervino sono: Pinot Grigio,
Prosecco e Merlot.
Per quanto riguarda il fatturato derivante dai principali tre
vini bianchi e rossi, il Pinot Grigio è in testa per i bianchi
(132.951 Euro), seguito dal Prosecco (107.773 Euro) e dal
Sauvignon (46.465 Euro). Per i rossi il primo risulta il Merlot
(32.737 Euro), seguono Refosco (25.226 Euro) e Cabernet
Sauvignon (21.922 Euro). Le aree di mercato delle aziende del
campione Mervino confermano gli Stati Uniti trai principali
partner per le esportazioni extra europee (8,3%), mentre,
all'interno dell'Unione, Germania (11,8%) Austria (14,1%) e
Regno Unito (9,9%) prevalgono sugli altri stati membri. Dal
mercato domestico dipende il 63,3% del fatturato di queste
aziende con il FVG al primo posto (27,7%), seguito da Veneto
(21,5%), Lombardia (15,3%) e Lazio (13,8%).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA