A Milano sono in attività 4.963 bar
e circa 6.000 ristoranti, dei quali il 50% serve cucina
italiana, per un totale di 12.418 locali. Per quanto riguarda
l'ospitalità nel centro città l'81% delle strutture sono
alberghi e il restante 19% bed & breakfast. Sono i dati emersi
dall'indagine CGA by NielsenIQ (NIQ), principale società di
consulenza per la misurazione, l'analisi e la ricerca nel
settore "On Premise". Una ricerca che fotografa il panorama
della consumazione fuori casa nella città di Milano, fornendo un
dettaglio anche su Roma, Torino e Firenze. Nello specifico,
l'analisi realizzata attraverso i dati della Guida Horeca
(Outlet Index) di CGA by NIQ, in collaborazione con Jakala,
delinea un'anagrafica di tutti i punti di consumo presenti sui
territori cittadini.
Tra i 4963 bar di Milano, il 50% è specializzato nella prima
colazione, il 27% si occupa principalmente del pranzo, il 16%
del dopo cena, mentre il 7% si focalizza sull'offerta di
aperitivi. A livello di collocazione geografica, la Guida rileva
che il 42% dei bar si trova in aree periferiche, il 35% in zone
semicentrali mentre il 20% si trova nel centro città.
Secondo i dati, la tradizione culinaria nazionale occupa un
posto speciale nel cuore dei milanesi, con la metà dei 6000
ristoranti che sono specializzati nella cucina italiana.
Inoltre, il 2% offre esperienze culinarie di livello premium,
per consumatori che desiderano sperimentare percorsi
gastronomici di qualità. Tra le strutture ricettive, il 2,5%
degli hotel è di fascia alta o offre un'esperienza di lusso e,
tra questi, 2 su 3 sono situati in centro. "Milano è una città
in cui l'eccellenza del Food&Beverage incontra l'ospitalità -
commenta Daniela Cardaciotto, On Premise Sales Leader Italia di
CGA by NIQ -. Attraverso la Guida Horeca (Outlet Index) è
possibile scoprire in dettaglio tutto il potenziale e conoscere
i diversi punti di consumo a livello iper-locale offrendo un
valore aggiunto agli operatori del settore, che possono così
indirizzare al meglio le proprie strategie".
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