Sono 54 gli chef che hanno
selezionato e proposto i ristoranti che, da oggi e sino al 10
ottobre, possono essere votati dal pubblico degli appassionati
della buona cucina sul sito www.theforkrestaurantsawards.it. I
43 ristoranti nominati sono distribuiti su tutto il territorio
nazionale: 22 insegne sono al Nord, 13 al Centro e 9 tra il Sud
e le Isole.
Il ristorante che riceverà il maggior numero di voti sarà
insignito del People's Choice Award che sarà consegnato
nell'evento finale che quest'anno si terrà il 24 ottobre a
Palazzo Mezzanotte a Milano. I votanti partecipano
all'estrazione di due posti per partecipare all'esclusiva cena
di gala della premiazione o a una delle 50 Gift Card TheFork da
50€ in palio.
"Con i TheFork Awards vogliamo mettere in luce l'energia
della ristorazione italiana - commenta Carlo Carollo, Country
Manager di TheFork Italia - ed essere vicini alla nuova
imprenditoria insieme agli utenti TheFork che con il loro voto
possono promuovere un legame e una connessione ancora più
stretta tra ristoratori e clienti".
Lanciati nel 2018, i The Fork Award sono un trampolino di
lancio per i ristoranti più promettenti del panorama
gastronomico italiano che mostra segnali incoraggianti. Secondo
i dati aggiornati dell'Osservatorio di Format Research/TheFork,
da gennaio a marzo del 2023 si registra il numero di aperture di
nuove insegne più alto degli ultimi 3 anni. Inoltre, cresce la
propensione dei clienti a individuare nuovi canali per la
prenotazione come la ricerca su web e le app. Apprezzata anche
la possibilità di prenotare online (21,4%) e pagare il conto
digitalmente (17,8%). L'80,8% dei consumatori italiani dichiara
di mangiare fuori casa a cena o a pranzo nel weekend almeno una
volta al mese, mentre il 28% consuma un pasto al ristorante una
volta a settimana. Numeri in salita rispetto al 2022 che
indicano una rinnovata propensione dei clienti a sedersi al
ristorante.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA