"La valorizzazione di un territorio
anche dal punto di vista turistico non soltanto è legata alle
bellezze paesaggistiche, al mare o alla montagna ma anche
all'enogastronomia; grazie ad alcuni prodotti fondamentali come
la pizza, la mozzarella di bufala campana, l'olio, il vino,
tutti di grande richiamo, si da' un forte contributo allo
sviluppo turistico, sono 'attrattori' importanti". Così' Ettore
Bellelli, presidente di Coldiretti Campania, durante lo
svolgimento della prima giornata del 'Villaggio' promosso
dall'organizzazione professionale agricola in PIazza Municipio
a Napoli. "Il Villaggio - ha affermato Bellelli - ridà
centralità ad una regione molto importante per quanto riguarda
le produzioni agricole, espressione di una ricchezza di
biodiversità di rilievo. Da questi prodotti si ricavano grandi
piatti che rappresentano la tradizione della nostra area".
Un ruolo significativo hanno anche le produzioni tipiche
delle aree interne della Campania. Dice Bellelli: "C'è molta
difficoltà a produrrs; tuttavia si realizzano piccole produzioni
di altissima qualità che non hanno la possibilità di entrare nei
grandi canali di distribuzione. Noi, come Coldiretti, grazie al
'Villaggio' che si inserisce nel filone di 'Campagna Amica' con
la creazione dei mercati durante tutto l'anno nelle grandi città
riusciamo a far sì che il piccolo produttore possa avere uno
spazio". E poi c'è un contributo allo lotta contro lo
spopolamento: "Il contadino è una sentinella, capsice quando ci
possono essere delle difficoltà e la sua presenza è un
contributo anche alla bellezza del paesaggio". "La cosa più
urgente che chiediamo alla Regione Campania è quella di essere
molta attenta ai finanziamenti che verranno erogati con le
prossime misure del PSR a favore anche delle aree interne e
mirati alle problematiche di ogni singolo territorio".
Secondo Salvatore Loffreda, direttore regionale della
Coldiretti, "i giovani sono la garanzia del futuro". "Non a caso
- aggiunge - sono stati al centro di questa prima giornata del
Villaggio. Sono molto contento: ho visto migliaia di giovani
affollare i padiglioni e interessati a tutto ciò che accadeva".
"L'altro tema è quello dei florovivaismi che con l'infiorata
abbiamo rilanciato alla grande abbellendo il Villaggio". "La
città ha risposto molto bene e ha mostrato interesse per tutte
le attività" ha concluso Loffreda.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA