Dal mondo delle conserve arriva una novità: le etichette che indicano i tempi di cottura per i pomodori, proprio come la pasta, per valorizzare ogni varietà e le peculiarità di uno dei simboli iconici del made in Italy. E' noto quanto questo aspetto sia importante per la pasta, ma ora lo stesso principio viene applicato ai pomodori in conserva, semplificando la preparazione e rendendo i consumatori più informati e consapevoli.
L'idea è di Finagricola, azienda con sede a Battipaglia (Salerno), che, con un fatturato di 48,5 mln e 475 dipendenti, controlla una coltivazione su 300 ettari, ed è presente nei settori Horeca e Grande distribuzione organizzata. L'azienda si è fatta notare per il suo impegno nella diffusione del 'Datterino Giallo' a partire dagli anni Duemila. Il pomodoro giallo è tornato in voga dopo secoli di non utilizzazione. "Per questo, molti consumatori si interrogano su come utilizzarlo e valorizzarlo, spesso impiegandolo in cucina come un tradizionale pomodoro, senza considerarne le sue particolarità - spiegano all'azienda del Salernitano - come la sua naturale dolcezza, caratteristica che apre nuovi scenari nella gastronomia".
Domenico Catapano, responsabile marketing di Finagricola, sottolinea: "Mi sono dedicato a questa iniziativa con lo spirito di promuovere la cultura del pomodoro in cucina. L'obiettivo è valorizzare ogni varietà con le sue peculiarità, compreso il suggerimento dei tempi di cottura, proprio come avviene per la pasta. Questo approccio semplifica la preparazione e rende i consumatori più consapevoli. Ogni pomodoro ha caratteristiche specifiche e applicare la giusta cottura permette di assaporarlo quando ne sono esaltate appieno le caratteristiche. Sempre nell'ottica di una maggiore consapevolezza da parte del consumatore, riteniamo fondamentale tracciare l'intera filiera, per questo abbiamo siglato la collaborazione con l'App Authentico".
Dalla volontà di esaltare l'esperienza culinaria legata al Datterino Giallo è nata l'idea di supportare i consumatori con etichette informative, estendendo questa innovazione a tutta la gamma di prodotti. "Grazie a un sistema di etichettatura innovativo, ogni varietà di pomodoro in conserva sarà corredata da un'etichetta speciale che suggerisce il tempo di cottura ideale. Inoltre, attraverso il QR code indicato sull'etichetta, il consumatore può accedere a diverse informazioni per approfondire in modo specifico ogni tipologia di pomodoro, dagli abbinamenti gastronomici alle particolari utilizzazioni" evidenziano a Finagricola.
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