Dieci giovani chef si metteranno alla prova davanti ad una giuria di chef e sommelier stellati. Una sfida che porterà ad individuare i cinque finalisti del Premio Birra Moretti Grand Cru, ideato da Fondazione Birra Moretti con l'obiettivo di promuovere il ruolo della birra nell'alta Ristorazione e valorizzare il talento dei giovani chef under 35.
L'eliminatoria dell'ottava edizione del premio si terrà lunedì 19 novembre a Milano da Identità Golose, primo hub internazionale della gastronomia.
I dieci semifinalisti dovranno preparare la ricetta che hanno presentato in fase di selezione di fronte a Claudio Sadler, chef del ristorante Sadler e presidente di giuria, Nicola Dell'Agnolo, restaurant manager di Il Luogo di Aimo e Nadia, Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu, Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, e Alfredo Pratolongo, presidente della Fondazione Birra Moretti. La giuria giudicherà ogni piatto secondo i criteri della presentazione, del gusto, dell'originalità, dell'abbinamento tra la birra e la ricetta. Un sesto finalista sarà nominato attraverso il voto popolare.
A sfidarsi in cucina con originalità e passione ci saranno giovani chef provenienti da tutta Italia. I talenti selezionati si sfideranno nella fase finale del premio che si svolgerà nel 2019, su un palcoscenico internazionale. Nel corso di queste otto edizioni sono stati 1.172 gli chef, sous-chef e chef de partie che hanno deciso di mettersi in gioco proponendo una o più ricette con una delle 18 birre della famiglia Birra Moretti in ricettazione e in abbinamento. I vincitori delle prime tre edizioni, Giuliano Baldessari, Luigi Salomone e Christian Milone, hanno già conquistato la loro prima stella Michelin.
In collaborazione con:
Fondazione Birra Moretti