Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Agricoltura: Bandieri (Ruralset), i dati nostro carburante

‘Italia oggi non è un leader, straordinario percorso da fare’

ANSAcom

“La transizione digitale dell’agricoltura oggi non è più una scelta possibile per le imprese agricole, ma diventa obbligatoria. È mandatorio che oggi un’impresa agricola moderna che vuole entrare nel mondo della produzione in maniera competitiva e robusta sia assolutamente capace di gestire i dati e vada verso un momento di transizione globale”. Lo ha detto Roberto Bandieri, titolare di Ruralset, a margine dell’assemblea di Agia-Cia, l’associazione dei giovani di Cia-Agricoltori italiani.
Ruralset è una delle tre aziende che hanno firmato l’intesa con Cia e Agia per accompagnare gli agricoltori nella transizione digitale e, in assemblea, si è concentrato soprattutto sull’importanza dei Big data in agricoltura: “Sono il nostro carburante, la sostanza di cui ci nutriamo tutti i giorni”, sottolinea Bandieri. Ma nel nostro Paese c’è ancora molto da fare sotto questo fronte: “L’Italia rispetto al panorama europeo e mondiale oggi non è un Paese leader nell’applicazione dell’agricoltura di precisione. Abbiamo uno straordinario percorso ancora da fare e ne abbiamo la possibilità, le capacità e le competenze”.
Per farlo, avverte Bandieri, sono fondamentali due attori: associazioni di rappresentanza, che rappresentano “l’interlocutore grande di tutte le imprese agricole”, e il mondo della consulenza. “Da questo punto di vista questo progetto di Cia-agricoltori italiani, che con tre partner ha deciso di mettersi in questa sfida, è un po’ la chiave di svolta, l’elemento vincente di questa strategia”, chiude Bandieri.

In collaborazione con:
CIA agricoltori Italiani

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie