Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce il Tiramisù Nft a forma di cuore

Iniziativa arriva con Giornata internazionale dedicata al dolce

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - Calici alzati per uno dei dolci orgoglio del made in Italy con la Giornata internazionale del tiramisù, in programma tutti gli anni il 21 marzo. L'iniziativa di festa registra la nascita del Tiramisù Nft a forma di cuore, ovvero del certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità ("Non Fungible Token"). A proporlo la Tiramisù World Cup (Twc).

Ad oggi la ricetta del dolce (mascarpone, uova, caffè, savoiardi, zucchero, cacao amaro), è la più cercata dagli italiani nel 2021 sul motore di ricerca Google, secondo quanto rilevato dall'Accademia del Tiramisù che da quest'anno certifica e verifica come "ente di controllo esterno" la qualità del tiramisù con la Valutazione esterna di qualità certificata (V.e.q.c) dopo verifica ingredienti e assaggio con consegna di attestato se la produzione è di buon livello. Il riconoscimento di qualità è a cadenza annuale. Dal punto di vista statistico il tiramisù è invece - secondo i ricercatori dell'Accademia - la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all'estero, la prima per i dolci. Per gli esperti inoltre tiramisù è un nome universale, intraducibile, "un italianismo gastronomico".

Sotto il profilo economico la spesa degli italiani per il dolce, sulla base di dati pre- pandemia relativi al 2019, è di 4 milioni e 200.000 euro a settimana, e 400.000 milioni di euro all' anno. Sul fronte degli ordini a domicilio l'osservatorio del delivery Just Eat segnala che nel 2021 sono stati ordinati oltre 27.000 kg di tiramisù in tutta Italia, pari al +22% rispetto al 2020. La crescita maggiore, precisa il delivery, è stata quella del tiramisù al pistacchio che registra, rispetto al 2020, il +74%, seguito dalla versione pan di stelle che è cresciuta del +50% nell'ultimo anno. Tra i trend emergenti, il 2021 vede affermarsi la domanda di tiramisù senza glutine che continua ad essere molto richiesto, insieme alla declinazione home made, nelle versioni "fatto in casa", "artigianale", "della nonna". La variante più amate resta la classica, seguita dal pistacchio. Roma è la città che ha effettuato più ordini di tiramisù, seguita da Genova e Milano. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie