Millefoglie, bavaresi e semifreddi i dolci amati dell'estate

Aibi, vince la tradizione. Il panettone estivo è la novità

Redazione ANSA ROMA

Millefoglie, bavaresi e semifreddi, da sempre in cima alla classifica della pasticceria estiva, saranno ancora tra i dolci più amati dell'estate all'insegna della preferenza per la tradizione e dell'artigianalità italiana. Riproposte anche le classiche crostate e le torte gelato ai frutti di bosco, alle fragole, al cioccolato e al pistacchio, gusti che il consumatore lega all'italianità.

La tendenza estiva è delineata da Aibi, Associazione Bakery Ingredients- Assitol dopo che lo scorso anno, a causa delle restrizioni causate dal coronavirus, il settore del dolciario ha perso quasi il 40% del fatturato con una simile tendenza anche nel primo trimestre del 2021. Ora invece sono registrati segnali promettenti per la pasticceria artigianale, protagonista del "fuoricasa" dopo mesi difficili. Per riconquistare completamente però le posizioni perse- fanno sapere da Aibi- si dovrà attendere il 2022. Complessivamente saranno riscoperti i sapori che fanno parte della nostra memoria alimentare.

A fare eccezione, il panettone estivo, lievitato sempre più gradito che, con il caldo, può essere gustato sotto l'ombrellone, grazie all'impasto alleggerito e all'aggiunta di ingredienti di stagione come pesche, fragole, amarena e melone o, ancora, con il gelato. Nella scelta del dolce, i consumatori seguiranno alcune tendenze ormai radicate, in qualche modo legate alla stessa pandemia, come l'attenzione alla salute, la stagionalità degli ingredienti e la sostenibilità. Le tendenze di consumo dell'estate 2021 in pasticceria sono invece un un'eredità del Covid-19: digitalizzazione, asporto e, soprattutto, preferenza per la consumazione all'aperto, una domanda- osserva Giovanni Bizzarri, presidente di Aibi- di 'open air' che sta favorendo i bakery bistrot, che mettono insieme panetteria, pasticceria e caffé. (ANSA).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie