- Sono 21 le esperienze dell'olio finaliste della III edizione del Concorso nazionale Turismo dell'Olio, l'iniziativa promossa dalle Città dell'Olio con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e la collaborazione di Unaprol- Coldiretti e Associazione Italiana Turismo enogastromico, che premia le migliori esperienze turistiche e best practices legate al mondo dell'extravergine. E con 57 esperienze in gara la categoria più rappresentata è quella delle aziende olivicole/frantoi e cooperative olivicole.
Quest'anno però risultano in crescita rispetto allo scorso anno le strutture ricettive (20) al terzo gradino del podio delle sei categorie in gara troviamo ristoranti/osterie/pizzerie "Il Concorso nazionale Turismo dell'Olio è l'unico in Italia a premiare le migliori esperienze di oleoturismo - ha commentato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell'Olio - per il terzo anno consecutivo abbiamo raccolto l'adesione di tanti operatori entusiasti e la qualità delle proposte che ci sono arrivate è sempre più alta, segno questo che sta crescendo la consapevolezza dal potenziale rappresentato da un un'offerta enogastronomica ed esperienziale sempre più organizzata e rispondente a standard elevati. La formazione rappresenta la chiave di volta dei nostri investimenti sul futuro del turismo dell'olio" "I trend turistici confermano che cresce l'attenzione - - afferma Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e professoressa all'Università degli Studi di Bergamo, - sul mondo dell'olio soprattutto se si lega la scoperta del prodotto alla scoperta dei luoghi di origine.
Anche quest'anno abbiamo registrato l'adesione significativa di tanti frantoi e aziende olivicole, questo vuol dire che tra i piccoli produttori italiani di olio EVO si diffonde un senso di responsabilità rispetto al patrimonio di cui sono custodi e ambasciatori. Vogliamo trasformare la loro passione per l'olivo in racconto".
Questi i finalisti. Sono sette le esperienze finaliste della categoria "Aziende Olivicole/ Frantoi e Cooperative olivicole": "Picnic in StarsBox tra gli ulivi storici maremmani" della Fattoria la Maliosa - Olis Società Agricola srl di Saturnia (GR); "Eventi Musicali in Frantoio" presentata dal Frantoio Manestrini di Nicoletta Manestrini di Soiano del Lago (BS); "Evoil Class. Diventa assaggiatore amatoriale" della Fattoria Petrini di Monte San Vito (AN); "Le ceramiche del frantoio Muraglia" della Società Agricola di Savino Muraglia & C. di Andria (BT); "Oleificio Corrias...Un'esperienza da vivere!" proposta da Oleificio Giovanni Matteo Corrias di Riola Sardo (OR); "Favola Tour" dell'Azienda Agricola Oliva di Solarino (SR) e "Come l'ulivo d'estate. Raccontare ai più piccoli" dell'Azienda agricola di Molfetta Pantaleo & c snc a Bisceglie (BT). Le finaliste nella categoria "Oleoteche" sono: "Evo tour col taccuino" di Oliocentrica di Latina (LT); "Degustazione sensoriale a lume di candela" dell'Azienda agricola "L'Evo di Eva "di Eva Collini di Torino e "Extra Virgin Olive Oil Personal Shopper Experience" del Frantoio Pruneti di San Polo In Chianti (FI). Due per la categoria "Musei dedicati all'olio": "L'arte dell'olivicoltura lauretana" della Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino (PE) e "Evo tour" di Olivicoltori Sestresi s.c.a. di Sestri Levante (GE). Tre nella categoria "Ristoranti/Osterie/Pizzerie": "Galà dell'olio" del ristorante "Il Patriarca" di Emanuele Natalizio & Co. di Bitonto (BA); "Oli de Sardenya i pa de l'alguer" del ristorante "Movida" del ristorante La Mar di Alghero (SS); "L'evoluzione delle consistenze dell'olio" del ristorante "Il Frantoio" di Assisi (PG). Tre nella categoria strutture ricettive: "Olivum Experience" di Palazzo di Varignana a Castel San Pietro Terme (BO); "Scopri insieme a noi il mondo dell'olio EVO" della Sociale Azienda agricola Beata Pierangelo - Agr. Le bolli di Radicondoli (SI) e "3 oli 3 sapori" dell'Azienda agricola Donatella Cinelli Colombini di Trequanda (SI). Infine, tre nella categoria "Agenzie di Viaggio/Tour Operator/Altri Enti": "Olio Abruzzo e gli antichi Vestini.Weekend relax presentata da Abruzzo Live Experience di Pescara (PE); "La Sabina "sconosciuta" ti sorprenderà, affascinerà" proposta da Risbee Viaggi di Cinzia Renzi di Montelibretti (RM) e "Trekk-Oil" dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Il Valore di Montelongo (CB).
