Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agrifood,obiettivo sostenibilità per 2.527 startup nel mondo

Agrifood,obiettivo sostenibilità per 2.527 startup nel mondo

Osservatorio Food Sustainability, in Italia il 35% su 85 realtà

ROMA, 28 settembre 2022, 12:33

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA
Il 34% delle 7.337 startup agrifood censite tra il 2017 e il 2021 a livello mondiale persegue uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile inclusi nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. E' quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano presentata ad un convegno per fare il punto sulla sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera.

Tra le soluzioni sviluppate dalle 2 527 startup spiccano l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse (per il 30% delle start up), la tutela degli ecosistemi terresti e d'acqua dolce (21%), gli investimenti per incentivare stili di vita e pratiche sostenibili (17%), l'aumento di produttività e resilienza dei raccolti ai cambiamenti climatici (17%); e ancora favorire il turismo sostenibile e le produzioni locali (16%), tutelare i piccoli produttori (12%), ridurre eccedenze e sprechi alimentari lungo la filiera (11%), assicurare una remunerazione equa (8%) e promuovere l'accesso equo alle risorse idriche (7%).

Guardando alla concentrazione delle startup agrifood orientate alla sostenibilità, la Norvegia risulta al primo posto (25 realtà di cui il 60% sostenibili), seguita da Israele (119 e 58%), Nigeria (64 e 50% sostenibili), Polonia (20 e 50%).

L'Italia si trova al ventitreesimo posto con 85 startup di cui il 35% sostenibili). Sul fronte dei finanziamenti, invece, il 40% è rappresentato da startup sostenibili con una raccolta di 6,4 miliardi di dollari e una media di 7,3 milioni di dollari per azienda. Al primo posto ci sono gli Usa, seguiti da Asia e dalle realtà europee che hanno raccolto finanziamenti per 911 milioni di dollari (il 14% degli investimenti totali in startup sostenibili) e una media di 4,1 milioni di dollari per startup.

Il finanziamento complessivo ottenuto in Italia è di 16 milioni di dollari, con un capitale medio di 1,6 milioni di dollari.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza