Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Istat, il 52,8% degli allevamenti utilizza la connessione

Istat, il 52,8% degli allevamenti utilizza la connessione

Ma dipenda da dimensione. Bassa propensione a piattaforme social

ROMA, 04 maggio 2021, 13:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Oltre 1 azienda zootecnica italiana su 2, il 52,8%, utilizza una connessione fissa in banda larga. E' quanto emerge dal rapporto Istat sulla diffusione delle tecnologie in questo comparto nel 2020 compostato da 458.534 aziende in forte calo rispetto al 2019. Tale proporzione cambia se si considerano dimensione aziendale e localizzazione geografica.

Infatti, la quota di aziende con più di 5 addetti collegate in rete raggiunge l'82,6% contro il 59,3% di quelle con 2-5 addetti e il 39% delle aziende con un addetto. Sul territorio invece la maggiore diffusione di connessioni veloci si rileva tra le aziende del Nord-ovest (63,1%) e del Nord-est (61,4%); decisamente più basso l'utilizzo al Sud e nelle Isole dove la connessione a banda larga riguarda solo il 34,3% delle aziende. E sono sempre le regioni settentrionali con il 71,2% ad utilizzare strumenti di precisione. Le aziende che hanno acquistato servizi di cloud computing, tra posta elettronica, software finanziari e per l'ufficio le tipologie più diffuse, sono il 26,2%

Secondo l'Istat il 38,5% delle aziende ha una gestione informatizzata degli allevamenti, un salto di qualità evidente visto che la percentuale era di appena il 6,6% secondo il Censimento generale dell'agricoltura del 2010. Eppure secondo l'indice Desi 2020, utilizzato dalla Commissione europea per monitorare la competitività digitale dal 2015, l'Italia è venticinquesima seguita solo da Romania, Grecia e Bulgaria.

Nonostante i vantaggi economici procurati dai mezzi di comunicazione digitali, l'adozione di strategie online per aumentare visibilità e promuovere i propri prodotti denota ancora un forte divario digitale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza