Wojciechowski, sistemi agroalimentari più sostenibili

Possono aprire molte opportunità economiche in zone rurali

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, DEC 1 - "Una transizione socialmente equa verso un'agricoltura sostenibile non solo è possibile ma può aprire anche molte opportunità economiche nelle zone rurali, attraverso la bioeconomia, l'economia circolare e l'innovazione". Lo ha detto il commissario europeo all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, nel corso dell'evento online promosso da Fondazione Barilla e Food Tank, 'Resetting the Food System from Farm to Fork - Setting the Stage for UN 2021 FOOD Systems Summit'.

"La mia intenzione è garantire che la produzione alimentare europea continui ad essere un paladino della sostenibilità e che garantisca anche il successo degli agricoltori europei - ha aggiunto -. Questo sarà il contributo dell'Unione europea all'importante movimento globale verso la costruzione di sistemi alimentari sostenibili".

Secondo Wojciechowski" non dovrebbe esserci nessuna contraddizione tra il continuare a sviluppare filiere corte e sostenibili, sostenendo i nostri agricoltori, e mantenere la posizione dell'Unione europea come principale esportatore di prodotti alimentari. La pandemia da Covid 19 "ha rafforzato le richieste pubbliche di una maggiore resilienza del nostro sistema agroalimentare e di un sistema alimentare più sostenibile, con una maggiore enfasi sulla produzione regionale, l'occupazione locale e più brevi filiere regionali - ha concluso -. La nostra sfida è garantire che ciò avvenga di pari passo con la cooperazione e il commercio internazionale, elementi importanti per garantire la sicurezza alimentare globale" (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie