Protezione Civile, siglato protocollo intesa con Conaf

L'intesa con agronomi e forestali mira a tutela zone rurali

Redazione ANSA

 Protezione Civile e agronomi e forestali fanno squadra per proteggere il territorio rurale: è infatti stato firmato ieri a Roma il protocollo d'intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Consiglio degli Ordini nazionali dei dottori agronomi e dottori forestali (Conaf) per "incentivare la cooperazione nel campo della previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e rafforzare la collaborazione, sia in emergenza sia in ordinario".
Il documento sottoscritto- spiega una nota - "rinnova, aggiorna e rafforza quello stipulato nel gennaio 2014, continuando così a promuovere i rapporti di reciproca collaborazione tra i due organismi, in particolare per gli aspetti di formazione". "I dottori agronomi e forestali- afferma Sabrina Diamanti, presidente Conaf conoscono le aree interne del Paese e le percorrono per lavoro ogni giorno, ecco perché sappiamo di poter dare un grosso aiuto al Dipartimento nell'opera di tutela del nostro Paese".

"Con questo accordo -aggiunge- desideriamo accrescere la cultura di protezione civile con l'organizzazione congiunta di convegni, con la formazione e con iniziative informative ed editoriali". "La diffusione della cultura di protezione civile- commenta il Capo Dipartimento Angelo Borrelli - è la nostra sfida più grande e per questo è fondamentale il coinvolgimento di tutti, soprattutto di chi può, con la sua esperienza, permettere al sistema di protezione civile di rispondere con maggiore efficacia alle necessità delle comunità colpite da calamità e alla tutela del territorio".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie