Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovo record per l'export dei formaggi italiani, +11% in valore nel 2019

Assolatte, anche grazie ai mercati asiatici, ora pesa incognita coronovirus

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Nuovo record per l'export dei formaggi italiani che chiude 2019 con un aumento del 6,3 in volume e dell'11,2% in valore. Lo fa sapere Assolatte nell'evidenziare che, dopo il rallentamento del 2018, le vendite internazionali di formaggi hanno superato i 3 miliardi di euro e le 450 mila tonnellate. Gran parte del fatturato è riconducibile al mercato europeo cresciuto ancora del 9,4% e a quello Nordamericano, rileva Assolatte, ma sono i Paesi asiatici a mostrare i risultati più interessanti. Le imprese italiane esportano in Asia 30 mila tonnellate di formaggi per un valore di 200 milioni. Il 2019, in particolare, ha registrato un incremento significativo in Indonesia e in Corea del Sud; ottimi i risultati in Cina (+5,9%) e in Giappone (+12,8%) che si conferma terza destinazione extra-Ue dei formaggi italiani.

Grande risultato è stato messo a segno anche negli Stati Uniti dopo il crollo del 2018, con +19,2% in volume e +25% in valore. "Con i dazi Usa e la Brexit, i mercati asiatici stavano acquisendo un ruolo sempre più strategico per il nostro settore - fa notare il presidente di Assolatte, Giuseppe Ambrosi - ma il dilagare del COVID-19 ha compromesso questa strategia, portandoci a fare i conti con una situazione straordinaria dalla portata ancora imprevedibile, con il rischio di vanificare gli enormi investimenti fatti in questi anni sui mercati esteri per rafforzare sempre di più il made in Italy". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie