Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio: appello per ripartire dai mercati rionali di Roma

Commercio: appello per ripartire dai mercati rionali di Roma

Nella Capitale 119 i rionali, urge formazione digitale ad hoc per gli operatori

ROMA, 04 novembre 2019, 19:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La stagionalità dei prodotti agroalimentari alla base della Dieta Mediterranea, ha nei mercati di prossimità, i farmer's market, un buon alleato. E Roma può ben rispondere a questa istanza dei consumatori perché nella Capitale è presente un'infrastruttura importante che conta 119 mercati su tutto il territorio comunale, con 27 strutture coperte, 33 plateatici attrezzati e 53 mercati su strada.

E' quanto mette in luce il libro "Il rilancio dei mercati. Spazio pubblico, servizi comunitari ed economia circolare" che sarà presentato l'8 novembre nella sala conferenze del Mercato Testaccio dove è prevista la partecipazione dell'assessore al Commercio del Comune di Roma Carlo Cafarotti, e Sabrina Alfonsi, presidente Municipio I Centro.

Per i curatori del volume, Daniela Patti, Levante Polyak, e Manuel Torresan, ''il superamento dell'attuale crisi del mercato rionale come formula distributiva passa dal ripensamento delle attività e delle responsabilità di ciascuno, al fine di garantire un servizio efficiente e che risponda alle reali esigenze dei territori. Pertanto, tenuta ferma la proprietà pubblica delle strutture, la loro gestione deve essere collettiva, conciliando un equilibrato sostegno da parte della dimensione privata con la gestione ordinaria fatta dagli operatori del mercato, al fine di garantire la sostenibilità economica delle operazioni, ma anche un giusto livello di partecipazione che, valorizzando l'esperienza, sostenga l'occupazione e lo sviluppo delle imprese commerciali.

Il rilancio dei mercati deve passare anche per una nuova lettura e comunicazione di questi spazi e dei servizi offerti, che dovrebbe includere anche una componente digitale. Con l'avanzata della grande distribuzione e dell'e-commerce, le sfide del commercio al dettaglio oggi sono molto più complesse di un tempo e richiedono maggiori competenze ai piccoli imprenditori. Per questo, organizzare percorsi di formazione e aggiornamento è fondamentale al fine di fornire agli operatori gli strumenti necessari per essere competitivi''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza