In crescita produzione (+3,6%) e consumi cereali nel mondo

Stime campagna 2019/2020 a Romacereali, opportunità per l'Italia

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Tra tante incognite commerciali e climatiche su scala planetaria, la campagna 2019-2020 per il frumento si annuncia con una crescita della superficie coltivata a frumento (+2%) che fa prevedere un incremento della produzione globale di grano del 3,6%, accompagnata da consumi in crescita dell'1,5% e +0,8% del commercio. Sono le stime delle semine, raccolti e di mercato presentate a "Romacereali", 12/mo incontro internazionale della filiera cerealicola, su elaborazioni Agro Camera su dati dell'International Grains Council (Igc).

In particolare la campagna 2019-2020 per il frumento nel suo complesso si presenterebbe nel mondo con una previsione produttiva che, secondo stime Igc, recupera 26,5 milioni di tonnellate rispetto alla campagna in corso, attestandosi ad una produzione di 761,5 milioni di tonnellate (+3,6%) superiore alla media delle ultime quattro campagne. A livello Europa a 28 la produzione di frumento totale è prevista in aumento di 11,1 milioni di tonnellate, collocandosi a 149 milioni di tonnellate (+8%). Sostanzialmente stabile invece la produzione mondiale di mais (1.124,6 milioni di tonnellate), mentre cresce del 5,8% la produzione mondiale di orzo che raggiungerà 149,4 milioni di tonnellate. "Nel mondo se la produzione di cereali è attesa in crescita, in particolare grazie a frumento tenero e orzo - ha osservato Mauro Bruni, esperto di analisi tecniche per Areté - non è per il grano duro.

E questo apre opportunità per l'Italia che dovrebbe poter spuntare prezzi migliori e vedere in risalita i listini". La campagna 2019-2010 segna per il frumento duro, nelle previsioni Igc, una riduzione del -4,2% attestandosi a 36,5 milioni di tonnellate, mentre il commercio globale mostrerebbe un incremento (+1,4%), prevalentemente per le maggiori importazioni attese in Unione Europea e in Algeria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie